Modena chiama, Ginevra non risponde


Restyling_GranTurismo

D’accordo: Maserati a Ginevra ha presentato due novità, ha in preparazione il restyling della GranTurismo, della GranCabrio e un nuovo allestimento per la Ghibli che verranno presentati entro l’anno.
Però la notizia più importante proveniente da Ginevra, 

dove in questi giorni si tiene la 87^ edizione del celeberrimo salone dell’automobile, è una non notizia.
Durante la conferenza stampa del Gruppo FCA nessuna informazione è infatti emersa circa le sorti dello stabilimento di Modena: sono stati prospettati nuovi modelli Maserati, senza peraltro precisare quali, e per essi un ulteriore possibile polo produttivo: Pomigliano d’Arco.
Nulla è stato detto su quanto accadrà allo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti e questo ci dispiace molto.
E’ probabile che qualche informazione in proposito venga comunicata a fine marzo.
La questione potrebbe complicarsi ulteriormente se fossero veritiere le voci di un avvicinamento tra FCA e Volkswagen e, in particolare se sussistesse l’interesse del gruppo tedesco verso Maserati e Alfa Romeo ... una voce che di tanto in tanto si ripete.
La recente acquisizione di Opel - gruppo General Motors - da parte di Psa ha agitato le acque dei grandi gruppi automobilistici: una contromossa potrebbe essere necessaria e “rumors” di questo tipo erano quasi prevedibili.
Da questa eventuale “collaborazione” Fiat Chrysler potrebbe trarre grossi benefici e fare grossi passi avanti nello sviluppo dell’ auto ibrida, elettrica e della guida autonoma, tutte tecnologie in cui la casa automobilistica tedesca è molto avanti.
Volkswagen dal canto suo, da tempo vorrebbe mettere le mani su Marchi di assoluto prestigio quali Alfa Romeo e Maserati per poter dare il proprio assalto definitivo al segmento premium con Marchi di indiscutibile appeal. Insomma, un accordo niente male per entrambi. Ma con quali conseguenze? Se queste voci si concretizzassero sarebbero da mettere in conto molti cambiamenti.
Al momento però tutto questo pare solo fanta-strategia.
Volendo parlare del presente e delle vetture esposte a Ginevra, nonchè dei prossimi modelli, allo stand 5241 ...
Leggi tutto, registrati anche tu.