Prototipi

Esemplare unico, prototipo, dream car, infine concept car. Tanti termini sono stati usati nel tempo per definire la realizzazione di un'idea, di un sogno, del futuro.
In passato i Carrozzieri italiani sono stati i maestri dell'innovazione stilistica.
Gli esemplari unici da loro realizzati per facoltosi clienti o per tracciare nuove tendenze destano stupore ancora oggi. Maserati Alfieri concept
Con l’espressione inglese concept car, oggi si suole identificare una vettura prototipo destinata a prefigurare le linee guida stilistiche o tecnico/tecnologiche di una Casa automobilistica e ad anticipare quindi gli stilemi tecnici e stilistici della propria produzione automobilistica futura.
A volte le concept car sono realizzate senza tenere conto dei vincoli imposti dagli standard produttivi tanto che molto difficilmente esse vengono messe in produzione senza modifiche sostanziali. Per questo, spesso i prototipi sono spesso destinati a restare un puro esercizio tecnico e stilistico. 
Il loro ruolo è comunque fondamentale perché l'esposizione nei saloni di vetture prototipo consente al costruttore, mediante le reazioni del pubblico e della stampa specializzata, di valutare quanto le soluzioni proposte potranno essere gradite.

Grazie alla sua lunga storia, Maserati ha realizzato vetture che rispondono a tutti i termini inizialmente detti: esemplari unici o prodotti in serie limitatissima costruiti fin dagli anni '30 oggi oggetto del più alto collezionismo, dream car simbolo della rivoluzione degli anni '60 e '70 e concept car destinate ad indicare possibili nuove ma realistiche tendenze.

La Maserati Alfieri è la concept car creata per festeggiare il centenario della Casa del Tridente. 

Grazie alla splendide gran turismo del passato, la Alfieri può riprendere - strano a dirsi per un prototipo - alcuni stilemi di un'epoca lontana e richiamare, aggiornate, alcune soluzioni e proporzioni adottate da vetture che hanno fatto la storia del marchio.
Il risultato è straordinario da ogni punto di vista: la vettura fonde in sé l'eredità stilistica del marchio e, allo stesso tempo, ne anticipa il futuro del linguaggio estetico, celebra il passato aprendo la strada al futuro della Casa.
C’è di che far "impazzire" gli appassionati e non solo.
La nuova coupé  sarà un modello fondamentale per la strategia di crescita del marchio .
L'Alfieri ambisce a diventare una realtà nel 2015, prima in versione coupé a cui seguirà la spyder.
La concept presentata al Salone di Ginevra nel 2014 propone la stessa meccanica della Maserati GranTurismo MC Stradale con passo accorciato di 24 centimetri. 

Read More

Al Salone di Francoforte del 2011 viene presentata la Kubang: il concept di SUV destinato ad inaugurare una nuova tipologia di auto all’interno della gamma Maserati, il concept del nuovo modello Kubang_concept_2011destinato ad ampliare gli orizzonti ed il successo commerciale della Casa del Tridente.
Disegnata con l’intento di non perdere niente delle caratteristiche di stile e sportività tipiche delle vetture Maserati, la Kubang è imponente ma sinuosa. 
Il nome è lo stesso di quello della validissima concept presentata nel 2003 che purtroppo non ha avuto seguito produttivo per il cadere degli accordi in essere con Audi.
Tanti anni sono passati da allora e la concorrenza ha già presentato modelli di successo ma la Kubang è vicina alla sfida e presto sarà in grado di ritagliarsi ampio spazio.
I valori distintivi della Casa del Tridente si ritroveranno tutti nel nuovo modello: sportività, stile elegante, lusso, prestazioni, personalizzazioni.

Read More

Con la Birdcage 75th, basata sul prestigio del marchio Maserati, sulla sua più avanzata meccanica e realizzata in collaborazione con Motorola, Pininfarina riprende il tema dell’auto da sogno pura. Maserati_Birdcage_75th
Un sogno che è la sintesi della vision di tre aziende al top nel proprio settore: Pininfarina, Maserati e, appunto, Motorola.
Design esclusivo, DNA sportivo e innovazione tecnologica sono riuniti in un’unica vettura. 
Nell’anno della celebrazione dei 75 anni la Pininfarina con la Birdcage 75th ritorna alla storica tradizione dei prototipi sportivi estremi tipici del car design italiano degli anni Sessanta e primi anni Settanta.
Quel periodo di sconfinata creatività ha prodotto alcune delle auto più belle e sorprendenti del mondo: quei prototipi sono stati magnifici esercizi di creatività e passione, liberi dalle regole e dalle limitazioni del contesto e delle considerazioni contemporanee.

Read More

La vettura, disegnata da Giorgetto Giugiaro e denominata “Kubang”, è stata presentata alla stampa domenica 5/01/2003 al Salone dell’automobile di Detroit, negli Stati Uniti.
La concept car, secondo la tradizione che vuole per i modelli più rappresentativi della Casa modenese nomi di venti impetuosi, prende il nome di un vento dell’isola di Giava. 
Per la vettura è stata coniata una nuova definizione “GT Wagon”. Maserati_Kubang_2003
In effetti le linee del corpo vettura non sono assimilabili né a quelle di una monovolume o di un SUV come quelli visti fino ad allora e nemmeno a quelle di una familiare tradizionalmente intesa.
“Gt Wagon” è l’espressione di un concetto innovativo: quello che vuole una vettura ad altissime prestazioni, con trazione sulle quattro ruote motrici, dotata di una distribuzione ottimale delle masse (48%- 52% rispettivamente anteriore e posteriore), capace di rispondere alle più attuali esigenze tipiche della clientela più attiva e dinamica.
Lo stile dell'auto è definito dalla matita di Giorgetto Giugiaro, da poco entrato nella Hall of Fame di Detroit, uno dei massimi riconoscimenti riservato ai grandi dell’auto.
La linea della Kubang è molto bella: il frontale affusolato, da coupé  è seguito da una fiancata sportiva, con vistose griglie di raffreddamento sui parafanghi anteriori che danno il via ad una scalfatura che si prolunga fino a metà portiera anteriore.

Read More