In ricordo della O.S.C.A.

In ricordo dell’opera svolta dai fratelli Maserati con la Stabilimento OSCA San Lazzaro_BolognaO.S.C.A., si terrà un importante evento storico-culturale che avrà il suo culmine con la intitolazione di “Largo OSCA Fratelli Maserati” e con la scopertura della targa in memoria dell’antica sede. Dopo i prudenti inizi, i crescenti successi permisero ai Maserati di creare una sede consona, in grado di consentire un più agevole esercizio dell’attività visto l’aumentato carico di lavoro e di far fronte al prevedibile, ulteriore incremento.
Dal 1954 la OSCA si trasferì dunque a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, e qui i Maserati svolsero la loro opera fino alla chiusura dell’azienda.

Nel luogo dove sorgeva lo stabilimento OSCA, in via Emilia Levante, in ricordo dell’attività di quegli anni nel corso dell’evento interverranno:
il Sindaco Isabella Conti
l’Ing. Alfieri Maserati
Giovanni Bettazzi, memoria storica sanlazzarese
e l’Architetto Francisco Giordano.

I nostri complimenti e ringraziamenti vanno a tutti coloro che si sono impegnati in favore di questa meritoria iniziativa.
In particolare la decisione della Giunta Comunale fa seguito alla richiesta dell’Architetto Francisco Giordano e di Giovanni Bettazzi, memoria storica sanlazzarese, a nome del Comitato per lo studio e la ricerca sul territorio di San Lazzaro di Savena, con cui si chiedeva al Comune di San Lazzaro di Savena che la piazza antistante il fabbricato sito in via Emilia 245/247 fosse denominata “Largo OSCA Fratelli Maserati”.
La richiesta veniva motivata, tra l’altro, con le seguenti parole:
"in questo luogo ha avuto sede dal 1954 al 1968 lo stabilimento OSCA, Officine Specializzate Costruzioni Automobili, un marchio che ha lasciato una traccia profonda nella storia dell'automobile, celebre in tutto il mondo. Una appassionante storia sportiva e di lavoro strettamente legata al nostro territorio, che rese famose le auto dei fratelli Maserati e la città di San Lazzaro. Intitolare OSCA Fratelli Maserati questo luogo pubblico è un significativo passo per far conoscere a tutti questo passato glorioso e per legare stabilmente alla città il successo della casa automobilistica fondata e condotta dai fratelli Maserati".

  Scarica il volantino dell'evento