Nuovi video - vai alla videogallery  

Luca Dal Monte lascia la Maserati

Luca Dal Monte
Luca Dal Monte lascia la Maserati per intraprendere esperienze in altro settore e per le quali formuliamo i migliori auspici.
Il suo ruolo sarà ricoperto ad interim dall’amministratore delegato Harald Wester.

Dal Monte, nato a Cremona nel 1963, giornalista e autore di vari libri dedicati al mondo dell'automobile, tra cui il recente "Maserati un secolo di storia", ha avuto l'onore e l'onere di lavorare alla riuscita degli eventi fondamentali della storia recente della Casa del Tridente.
I suoi esordi professionali avvengono nella sua città natale: avendo come riferimento il giornalista cremonese Gino Rancati, a partire dal 1980 collabora col giornale locale  dopodichè trascorre due anni in amministrazione provinciale quale capo ufficio stampa.
Le competenze acquisite gli consentono, dopo aver assolto al servizio militare, l'ingresso in Peugeot Italia dove rimane quattro anni, poi passa in Toyota e quindi alla Pirelli.
Negli Stati Uniti, dove completa la sua formazione, ricopre l'incarico di responsabile della comunicazione per Ferrari e Maserati.

Sotto la sua direzione avvengono tutti i recenti, fondamentali avvenimenti che hanno portato al rilancio della Maserati.
Gli anni Duemila segnano infatti il ritorno della Maserati negli Usa dopo dodici anni di assenza. Nel 2003 avviene la presentazione della Quattroporte disegnata da Sergio Pininfarina che rivelò di essersi ispirato, per il disegno, ai violini di Stradivari.
Per Dal Monte fu immediato ricollegarsi alla sua città e in particolare al professor Andrea Mosconi, suo ex insegnante, oggi Conservatore Emerito del Museo del Violino di Cremona, cosicché, nell’agosto 2003, in California, la presentazione ufficiale della nuova Maserati poté contare sulla presenza del “Cremonese 1715”.
Nel 2005, quando Ferrari e Maserati si dividono, Dal Monte diviene prima responsabile della comunicazione della Ferrari poi della Maserati.
Nel 2008 vince il premio come PR dell'anno, nel 2009 e nel 2010 il premio per il miglior evento del mondo dell'auto.