Maserati in pista nel GT4

Maserati Granturismo GT 4
Dopo sei anni di trofeo monomarca, nel 2016 la Maserati GranTurismo sfiderà prestigiose concorrenti correndo nel Pirelli World Challenge negli Stati Uniti e nel Campionato GT4 in Europa.
Gretaemme.it è estremamente favorevole al passaggio a questo tipo di competizione e già aveva lo aveva auspicato, fantasticando un po', nel n.1

di Pontevecchio. La Maserati, lo ricordiamo, nacque per fronteggiare e battere la migliore concorrenza. Solo il confronto con gli avversari può dare la misura del proprio valore, delle proprie competenze tecniche. La partecipazione ed i successi nelle competizioni di questo tipo, con il conseguente ritorno di immagine, non potranno non costituire un elemento a favore, un incentivo per le vendite delle vetture stradali su tutti i mercati.
L'attesa per l'andamento della stagione è già palpabile.


Nella stagione 2016 le GranTurismo MC scenderanno in pista, gestite da team privati. Al momento 10 scuderie hanno confermato il loro impegno.
La Casa dunque non parteciperà in forma diretta ma le scuderie non saranno certo lasciate sole: Maserati garantirà il necessario supporto tecnico ed il servizio ricambi a tutti i team impegnati nei principali campionati, non mancando di far valere tutta la propria esperienza e tutto il proprio patrimonio di conoscenze acquisito nelle sei stagioni in cui si è disputato il Trofeo Maserati.
Maserati inoltre incentiverà le prestazioni dei diversi team impegnati in Europa e in USA, con la messa in palio di un premio speciale che sarà assegnato al miglior pilota ed al miglior team.
Per fronteggiare concorrenti come Porsche, Aston Martin e Chevrolet nelle nuove sfide, la GranTurismo dovrà essere profondamente modificata nell’aerodinamica mentre una flangia all’aspirazione ridurrà la potenza erogata dal motore V8 di 4,7 litri.
La configurazione definitiva per la GranTurismo MC verrà stabilita nel test Balance of Performance ufficiale pre-campionato, dopo di che la vettura otterrà l’omologazione secondo gli standard GT4 SRO.
Maserati aveva già proposto una vettura per il campionato GT 4 nel 2009.

Maserati Granturismo GT4_2009