Nei giorni scorsi nello stabilimento di Grugliasco è stato festeggiato un importante traguardo: le 100.000 vetture Maserati prodotte.
Nello storico sito produttivo ex Bertone vengono prodotte due vetture fondamentali per la casa automobilistica del Tridente: la Ghibli e la Quattroporte.
L’auto numero centomila è una Quattroporte bianca con motore 3.0 litri V6 Twin Turbo da 350 cavalli destinata al mercato cinese. Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer della Regione EMEA di Fiat Chrysler Automobiles, ha voluto ringraziare tutti coloro i quali lavorano nello stabilimento e che hanno contribuito a rendere possibile tutto ciò. Altavilla ha messo in evidenza come questo stabilimento abbia un ruolo chiave nel rilancio di Maserati.
Le due berline stanno dando grandi soddisfazioni alla Casa del Tridente: la Quattroporte, nella versione realizzata qui a Grugliasco è la più venduta di sempre mentre la Ghibli è la vettura Maserati che in poco più di 3 anni ha ottenuto i maggiori successi di sempre con 70.000 unità prodotte.
Altavilla ha evidenziato anche che tecnici di Grugliasco hanno affiancato i colleghi di Mirafiori nelle fasi iniziali di produzione del Levante . Ovviamente, oltre a questi due stabilimenti, la Maserati si avvale dell’originario sito produttivo di Viale Ciro Menotti a Modena dove vengono prodotte le auto sportive GranTurismo e GranCabrio.
A proposito del SUV del Tridente, dopo il recente restyling di Ghibli e Quattroporte è ancora il Maserati dei SUV ad attrarre l’attenzione degli appassionati: potrebbe infatti arrivare una nuova versione.
Si tratterebbe di una versione ad alte prestazioni che potrebbe arricchire la gamma verso l’alto. La notizia è stata confermata da Alberto Cavaggioni, capo global operations Maserati nel corso di un’intervista rilasciata ad Autocar.
Il dirigente della Casa del Tridente ha infatti dichiarato che nel futuro della Levante (o del Levante così come piace dire a Modena) potrebbe esserci un modello dotato di motore V8 da 3.8 litri capace di una potenza da 520 CV e 480 Nm di coppia, motore che attualmente troviamo nella top di gamma della Maserati Quattroporte.
Alberto Cavaggioni ha confermato che in Maserati stanno valutando attentamente se questo possibile modello possa garantire numeri di vendita tali da giustificare lo sforzo produttivo.
Se questo modello dovesse arrivare ad essere prodotto, si tratterebbe di un temibile concorrente per le versioni più sportive dei SUV di produzione tedesca e inglese ma anche per Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio che può vantare doti tecniche e prestazioni notevolissime.
Il capo global operations Maserati sempre nel corso dell’intervista, nel rispetto della politica di un costante miglioramento del prodotto, ha affermato che per il momento si cerca di perfezionare le versioni già note della Maserati dei SUV sia da un punto di vista tecnologico che da quello dei consumi. Questi miglioramenti hanno lo scopo di alzare ulteriormente la grande qualità che questo veicolo già può vantare e che rappresenta una delle sue carte vincenti.
Il Levante fin dal primo momento in cui è arrivato sul mercato ha ricevuto il gradimento di tantissimi appassionati ed infatti le consegne di Maserati a fine anno dovrebbero essere molto più elevate dello scorso anno (anno peraltro non esaltante) con il Levante che da solo potrebbe aver venduto circa il 50% delle auto immatricolate dal Tridente.
Fino all’11 dicembre è possibile vedere i diversi modelli della gamma Maserati al Motorshow di Bologna.