Levante: una nuova tempesta

Maserati Levante GTS teaser"Una nuova tempesta sta per arrivare."
Questa è la frase enigmatica che accompagna la prima immagine della nuova versione della Maserati Levante. Una frase che già non lascia dubbi sulla sportività della vettura.

A livello estetico si notano subito le novità  del frontale quali la mascherina con 8 barre doppie, un paraurti inedito, caratterizzato da ampie prese d'aria, e dai nuovi fari. Anche il paraurti posteriore evidenzierà la "cattiveria" del modello ma è sotto il cofano che si cela la novità più attesa di questa versione, la novità che sarà il centro della tempesta che sta per arrivare.
Un motore benzina V8 capace di una potenza tale da consentire al SUV italiano di rivaleggiare con la miglior concorrenza.
Maserati Levante GTS

Eccolo dunque!
Dopo i due teaser diffusi in anteprima, al salone di New York è stata presentata la Maserati Levante Trofeo.
Ora si che sì che il Levante si può definire "il Maserati dei SUV": motore V8, potenza a volontà, sportività e lusso! Ora sì che è una Maserati, non più una vettura che si misura con la concorrenza ma una vettura con cui la concorrenza si deve misurare.

Troppo spesso negli ultimi tempi, esaminando con attenzione una Maserati, la spiacevole sensazione era quella di avere di fronte una vettura ottimamente progettata ma a cui mancava sempre un qualcosa: particolari secondari, dotazioni non all'altezza della concorrenza. Piccole cose, che non inficiavano la bontà complessiva della vettura, ma la cui assenza in un'auto di prestigio diventa importante.
Il Levante è la vettura a cui non manca nulla.
Motore V8 Twin Turbo di 3,8 litri, perfettamente calibrato per il sistema di trazione integrale intelligente Q4, sviluppa una potenza di 590 CV a 6250 giri/min. e una coppia massima di 730 Nm. a 2250 giri/min.
Prestazioni straordinarie per emozioni di guida entusiasmanti: accelerazione 0-100 in soli 3,9 secondi e velocità massima di oltre 300 km/h, in perfetto comfort nel consueto stile Maserati
Nuovi particolari esterni in fibra di carbonio, cerchi in alluminio forgiato da 22” e interni esclusivi con sedili sportivi in pelle naturale “Pieno Fiore”.
Proiettori Full LED, modalità di guida Corsa con Launch Control e sistema di controllo integrato del veicolo (IVC) per una maggior sicurezza attiva, una miglior dinamica di guida.
“È come un vento impetuoso che spazza via tutto ciò che incontra sul suo cammino”, commenta il CEO di Maserati Tim Kuniskis. 
L’inconfondibile design del Levante raggiunge in questo modello Trofeo top di gamma, nuove vette di sportività. Oggetto di un grintoso restyling è soprattutto il frontale: le prese d’aria laterali nella fascia inferiore danno al design della vettura maggior aggressività, sottolineata da due ali aerodinamiche che assicurano un senso di maggiore stabilità, “proiettando” visivamente il peso del muso della vettura verso le ruote anteriori. Le mostrine laterali in fibra di carbonio e lo splitter anch’esso in fibra di carbonio migliorano la distribuzione del flusso d’aria.
Il frontale del Levante Trofeo presenta proiettori Full LED adattivi, calandra con doppi listelli verticali in finitura Black Piano, fascia inferiore a nido d’ape.  Il cofano motore è stato ridisegnato, con due prese d’aria per un miglior raffreddamento delle teste dei cilindri.
Il paraurti posteriore risulta più largo e “muscoloso”, grazie al componente orizzontale in fibra di carbonio dalla linea più affilata e all’ estrattore inferiore nel colore della in tinta vettura che ingloba i quattro terminali di scarico ovali.
Completano l'estetica della vettura maniglie porta in tinta vettura, terminali di scarico ovali neri e pinze freno ad alte prestazioni disponibili nei colori rosso, blu, nero, argento o giallo. Sul montante posteriore il tipico logo della Casa del Tridente presenta la scritta "Trofeo".
Sotto il cofano, sul coperchio motore realizzato in fibra di carbonio laccata, spiccano la scritta V8 e il Tridente. Le teste dei cilindri e i collettori di aspirazione sono verniciati in rosso.
L’abitacolo del Levante Trofeo è un concentrato di soluzioni pensate per creare un ambiente esclusivo. I sedili sportivi sagomati sono rivestiti in finissima pelle naturale “Pieno Fiore” disponibile nei colori nero, rosso e cuoio, tutti con impunture a contrasto e logo “Trofeo” ricamato sui poggiatesta. Il “Pieno Fiore” è una pelle che non ha eguali nell’industria automobilistica, grazie alla sua naturale morbidezza al tatto e alle inimitabili caratteristiche che sviluppa nel corso degli anni.
La quintessenza sportiva di questo straordinario Levante è sottolineata dai nuovi dettagli in fibra di carbonio opaca, lo stesso materiale usato per le palette del cambio, dalla particolare grafica del quadro strumenti, dai tappetini con scritta Trofeo in metallo e dall’orologio Maserati con quadrante esclusivo. Completa le dotazioni di bordo l’impianto audio Premium Surround Sound di Bowers & Wilkins da 1.280 watt con 17 altoparlanti, che offre un’esperienza di ascolto eccezionale.
Gli ingegneri Maserati hanno sviluppato un potente motore V8 Twin Turbo di 3,8 litri, perfettamente calibrato per il sistema di trazione integrale intelligente Q4, caratterizzato tra l'altro da un basamento ridisegnato e da una speciale configurazione dell’albero motore e  specifiche mappature della centralina.
Grazie ai nuovi turbocompressori a flusso maggiorato, alle teste dei cilindri ridisegnate con valvole e alberi a camme specifici, nuovi pistoni e nuove bielle, il Levante Trofeo è in grado di raggiungere picchi di potenza ragguardevoli.
Il Levante Trofeo è decisamente uno dei SUV più veloci di sempre, con una velocità di punta di oltre 300 km/h. In virtù dell’ottimo rapporto peso/potenza di 3,6 kg/CV, la vettura accelera da 0 a 100 in soli 3,9 secondi, con uno spazio di arresto di soli 34,5 metri.
L’ideale distribuzione 50:50 dei pesi e il baricentro basso (tipici di tutti i modelli Levante), associati alle sofisticate sospensioni a quadrilatero con doppio braccio oscillante all’anteriore e multilink a cinque bracci al posteriore, oltre agli pneumatici posteriori più larghi da 22” su cerchi in alluminio forgiato, garantiscono alla vettura un comportamento stradale decisamente equilibrato e un’ottima stabilità laterale.
Alle modalità di guida Normal, I.C.E., Sport e Off Road si aggiunge ora la nuova modalità Corsa con funzionalità Launch Control. La modalità Corsa migliora la risposta del motore e apre le valvole di scarico in accelerazione, oltre a garantire cambiate più rapide, un assetto più basso delle sospensioni pneumatiche, uno smorzamento più sportivo del sistema Skyhook e un’impostazione ottimizzata della trazione integrale intelligente Q4. Inoltre, interagisce con l’Electronic Stability Program (ESP) e con il controllo della trazione per aumentare al massimo il piacere di guida.
Per la prima volta nel Levante è stato inserito il sistema di controllo integrato del veicolo (IVC), che garantisce una dinamica di guida eccezionale, migliora le prestazioni e assicura al guidatore un’autentica esperienza Maserati, prevenendo l’instabilità della vettura anziché limitarsi a correggere gli “errori di guida”, come avviene con l’ESP tradizionale.

Levante Trofeo in edizione limitata
Per lanciare il nuovo modello sul mercato, Maserati presenta al salone dell'auto di New York il Levante Trofeo in edizione limitata riservato esclusivamente a pochi clienti selezionati negli USA e in Canada.


L’auto in mostra è la speciale versione color Grigio Lava opaco con cerchi da 22” in finitura opaca e pinze freno rosse.
Il Levante Trofeo in serie limitata sarà disponibile in otto colori esclusivi per gli esterni, con le seguenti caratteristiche altrettanto esclusive: cerchi in alluminio forgiato da 22” con pneumatici tre stagioni per alte prestazioni o nuovi cerchi da 21” con pneumatici all-season; finiture lucide e dettagli di colore scuro, come i cristalli laterali con finiture nere (DLO) e le cornici nere dei fari fendinebbia, il fregio sul bagagliaio, le prese d’aria laterali, il logo Trofeo “Saetta” e le scritte Maserati con finitura cromata nera.
Gli interni del Levante Trofeo in edizione limitata sono caratterizzati da sedili sportivi in pelle naturale “Pieno Fiore” disponibili nei colori nero, cuoio o rosso con cuciture a contrasto. La pelle nera con cuciture blu o gialle è un’esclusiva della serie limitata. Tutti gli allestimenti si caratterizzano inoltre per i dettagli interni in fibra di carbonio opaca. A sottolinearne ulteriormente l’esclusività, nella console centrale di tutte le vetture di questa serie limitata verrà integrata la targhetta con il nome del proprietario.

La produzione del Levante Trofeo inizierà la prossima estate nel rinnovato stabilimento Maserati di Mirafiori a Torino. Inizialmente, il Levante più veloce di sempre sarà destinato ai mercati extra-europei, inclusi USA e Canada.

Vedi anche: Maserati Levante Trofeo a New York
 
                Maserati Levante Trofeo