Nuovi video - vai alla videogallery  

La supercar ha un nome: MC 20


Dopo un'infinità di 20, è stata resa nota la denominazione della nuova sportiva Maserati.
Il nome, MC 20, è altamente evocativo: MC è l'acronimo di Maserati Corse mentre 20 intende riferirsi all'anno di presentazione.

La nuova Era si rifà dunque agli inizi della storia della Casa del Tridente. Ricordiamo che Maserati è nata per le corse e la sua fama è derivata dalle corse. Correva l'anno 1926 e la prima vettura fu denominata Tipo 26.
Per il nuovo modello fortunatamente non dovremo attendere il centenario di quella data poichè sarà presentato a fine maggio del 2020.
La nuova vettura finalmente ha un nome ma oltre a questo nulla sulle caratteristiche tecniche è trapelato. E' chiaro però che questo modello farà rientrare Maserati nel mondo delle competizioni. Questo non può non far piacere agli appassionati e ai cultori della storia dell'automobilismo e gretaemme.it, leggi Pontevecchio n.1 e Pontevecchio N.4, attendeva da anni questo ritorno.
Il nome intende ricordare anche la precedente supercar a motore centrale, la MC 12, presentata nel 2004 dove il 12 sta a indicare il numero dei cilindri del propulsore.
Questa vettura dominò per anni il Campionato FIA GT.
La MC 20 sarà costruita nello storico stabilimento di Modena dove, dopo la chiusura della produzione di GranTurismo e GranCabrio e dall'Alfa Romeo 4 C, sono già stati avviati i lavori di aggiornamento per l'installazione della linea di produzione ad essa dedicata.
Tra i nuovi impianti spiccherà la linea di verniciatura, altamente innovativa ed ecologica.
Il video-teaser non mostra nulla nemmeno delle linee della nuova vettura. Riteniamo che la carrozzeria dell'auto vista fino ad oggi, molto simile all'Alfa Romeo 4 C, abbia solo la funzione di testare le soluzioni tecniche.