Quattroporte V8 Trofeo - guarda i video   

Ghibli Hybrid

Ghibli_HibridLa prima Maserati elettrificata sta per arrivare: la Casa del Tridente ha annunciato ufficialmente che tra poco più di una settimana presenterà la Ghibli Hybrid.
La Ghibli, in commercio dal 2013, si appresta a ricevere un aggiornamento fondamentale 

non tanto per le rinnovate linee estetiche più decise o per le modifiche localizzate nella zona anteriore e posteriore e nemmeno per le novità attese anche all’interno dell'auto dove saranno disponibili nuovi materiali, l'aggiornamento della strumentazione e del sistema di infotainment, quanto per l'importanza strategica che questa versione della Ghibli, in quanto ibrida, rivestirà nell'ambito del piano di rilancio e del futuro del Marchio stesso.
E' quindi un aggiornamento sostanziale, più concettuale che formale.
La Ghibli Hybrid, in virtù della sua nuova tecnica, consentirà a Maserati l'ingresso nel mondo dell'auto elettrificata.
E' una svolta centrale - questa - per la Casa del Tridente ma anche per i suoi appassionati.
Il nome "Ghibli" evoca nella mente dell'appassionato la splendida antenata degli anni '60, la AM 115, probabilmente la Maserati più bella mai costruita. Questa vettura vantava un propulsore 8 cilindri di 4,7 o 4,9 litri di cilindrata derivato dal mondo delle corse, dalla potentissima 450 S.
Vedere accostato ora il nome "Ghibli" al termine "ibrido" può far rabbrividire più di un appassionato ma, d'altro canto, è altamente evocativo.
Occorre vedere le parole Ghibli e Hybrid come l'ulteriore capitolo di una storia che continua, del futuro che trae spunto e forza dal passato, del passato che ci spinge verso il futuro.
Quindi, anche una Casa come Maserati che ha fatto, sin dalla fondazione, della raffinatezza meccanica dei suoi motori termici uno dei propri vanti, deve dunque sottostare e adeguarsi a quanto imposto da un futuro in cui l'elettrificazione avrà un ruolo sempre maggiore.
Sarebbe inutile, oltre che deleterio, opporsi: purtroppo, inevitabilmente, il futuro è questo, questo è il mercato che ora si apre. Occorre adeguarsi: l'alternativa sarebbe scrivere la parola la fine a una storia meravigliosa. 
Il prossimo 16 luglio sarà perciò una giornata davvero importante per Maserati e per noi. La nuova Ghibli Hybrid sarà svelata alle ore 13.00 sul sito ufficiale del marchio tramite un evento online.
Siamo davvero curiosi ed emozionati.

Ghibli_Hybrid_teaser
Queste sono le ultime immagini scattate a pochi giorni dal debutto.