Nuovi video - vai alla videogallery  

MC20: innovazione e record

Maserati_MC20_produzione
La MC 20 è la punta di diamante della produzione Maserati: a questa vettura è stato affidato il compito di dare nuovo lustro al prestigio che la Casa si è conquistato, a partire dagli anni '50, con una serie di vetture tra le più ammirate per

eleganza delle linee e per qualità meccaniche e stradali.
Il progetto della MC20, partendo da zero, non ha praticamente avuto vincoli di sviluppo e, dopo la Bora, non considerando la MC12 una vettura di serie, Maserati torna a proporre una due posti secchi a motore centrale. 
Dalla scocca in carbonio al motore V6 Nettuno, sono molteplici le raffinatezze meccaniche e tecniche studiate unicamente per questo modello.
Con questa vettura, Maserati ha iniziato una vera rinascita basata su un ambizioso piano di rinnovamento dei prodotti: è ormai imminente la presentazione del SUV Grecale a cui seguirà, nel corso dell'anno, quella della MC 20 con tetto apribile, l'erede della GranTurismo e, negli anni successivi, il rinnovamento della restante gamma. Il tutto permeato dall'elettrificazione.
Nell'ambito dell'innovazione e dell'ottenimento della miglior qualità costruttiva va ricercata ed è da sottolineare la collaborazione tra Maserati e Bosh Rexroth, società leader nelle tecnologie di automazione per il mondo industriale.
La storica sede di Modena racchiude una modernissima linea di produzione che la società del gruppo tedesco ha sviluppato per Maserati per la costruzione della MC20.
L'innovativa metodologia produttiva consente alla MC 20 di stabilire un record: è la prima auto al mondo ad avere il 100% delle viti monitorate elettronicamente, grazie all’utilizzo degli avvitatori wireless NEXO che, dotati di controller integrato, consentono di verificare le operazioni di avvitatura durante tutto il processo produttivo, immagazzinare ed inviare tutti i dati e le curve di serraggio tramite la connessione wireless.


L’estrema adattabilità delle soluzioni software Rexroth consentono di conservare la sartorialità tipica della produzione industriale Maserati. Una flessibilità che si traduce nella possibilità di personalizzare ogni singola vettura prodotta e nella conseguente riconfigurazione della linea, senza eccessivi sforzi ingegneristici.
La postazione di montaggio, equipaggiata con NEXO, è dotata di un sistema software di guida per l’operatore che fornisce una rappresentazione visiva step-by-step delle istruzioni di assemblaggio, aiutando gli operatori nelle varie sequenze e prevenendo eventuali errori e difetti.
Il sistema di condotta guidata fornisce istruzioni dettagliate per selezionare il componente giusto, i bulloni necessari, la bussola o l’inserto corretto, l’esatta posizione di serraggio, la coppia a disegno, lo strumento di serraggio, il programma e la sequenza di lavoro corretti. Nel caso in cui la vista dell’operatore sul monitor fosse ostruita, come nei lavori all’interno della carrozzeria, il display può supportare l’attività mostrando direttamente le informazioni necessarie sull’avvitatore.
Sulla linea della Maserati MC20 sono state installate 63 postazioni con avvitatori NEXO, 8 nella linea motore e 55 nella linea di montaggio, tutte integrate nel software di produzione (MES) il che permette di riconfigurare le performance di ogni singolo avvitatore in base all’esigenza produttiva.
La collaborazione tra Bosch e Maserati continua a bordo vettura: Bosch fornisce infatti la centralina elettronica controllo motore (ECU) in grado di assicurare massime prestazioni, ma anche un contenimento dei consumi e, di conseguenza, delle emissioni di CO2, il servosterzo elettrico con trasmissione a cinghia (EPSapa) che controlla e supporta lo sterzo del veicolo contribuendo a garantire l'eccellente sensazione di sterzata e di precisione delle traiettorie che caratterizza la guida della MC20 nonchè gli 8 sensori a ultrasuoni posizionati sul paraurti anteriore e posteriore del veicolo che intervengono durante le manovre di parcheggio.
Tutto questo, oltre alle eccellenze italiane descritte in Pontevecchio n.7, consente di comprendere con quanto impegno Maserati stia affrontando le moderne sfide qualitative e tecniche per offrire un prodotto degno del nome Maserati e all'altezza delle aspettative della clientela di oggi e di domani.