Nuovi video - vai alla videogallery  

Dopo la grecale voglia di spyder


Dopo tanto immobilismo, nel giro di pochi anni Maserati si prepara a rivoluzionare la propria gamma. Non si è ancora spento il clamore sollevato dopo il recentissimo lancio della Grecale e quello dello scorso anno della super-sportiva MC20

che, per gli appassionati, è già cominciata l'attesa per la presentazione sua versione cabrio.
Belli i SUV, i SUV sono di moda, i SUV sono il futuro ma gli appassionati di belle auto vogliono vetture sportive, due porte, meglio ancora se spider. La versione aperta della MC20 sembra fatta apposta per suscitare emozioni forti, per soddisfare il piacere della guida e per ricreare, meravigliosamente evoluto, lo spirito delle migliori Maserati.
Sin dalla fine degli anni '50, a iniziare con la 3500 GT,  la Casa del Tridente ha sempre proposto la versione spider o meglio "Spyder" dei suoi modelli più iconici.
Il vento tra i capelli continuerà a soffiare per tutti gli amanti del bello grazie a due modelli: entro pochi mesi sarà presentata non solo la MC20 col tetto apribile ma anche l'inedita Grancabrio, derivata dalla GranTurismo di nuova generazione.
La MC20 ha fatto molto parlare di sè ma, solo a distanza di pochi mesi, coloro che hanno ritenuto criticare il design dell'auto ne stanno ora apprezzando l'equilibrio e l'eleganza, qualità quest'ultima rarissima in una supercar.
L'estetica superbamente Maserati, caratteristiche tecniche e qualità stradali di prim'ordine hanno fatto ben presto della MC20 una delle sportive più apprezzate tanto che la produzione 2022 è già tutta prenotata.
L'attenzione sarà puntata più che mai verso il modello grazie all'imminente introduzione della sua versione spyder che riproporrà la medesima meccanica della versione chiusa e dove le novità di carrozzeria si concentreranno sulla possibilità di viaggiare a cielo aperto, come ipotizzato qui sotto, così come la lettera "c" (cabrio), che segue MC20, è un'ipotesi per la possibile denominazione del modello.

Maserati MC20 Cabrio
Volendo spingersi oltre nel tempo, non si può non far riferimento alla svolta elettrica che avrà la Casa. La strategia è oramai delineata e ogni modello che sarà lanciato avrà la sua variante 100% elettrica denominata Folgore.
Il nuovo corso dello stile Maserati inaugurato dalla MC20, così come ha ispirato nei suoi concetti fondamentali anche quello della Grecale, continuerà a influenzare il design delle prossime vetture, anche di quelle elettriche.
Anzi, proprio in funzione di queste versioni dove lo scorrere dell'aria deve incontrare la minor resistenza possibile per favorire l'autonomia, anche le linee - ad esempio - della nuova generazione della Quattroporte saranno più che mai semplici e fluide. L'estetica dell'attuale Quattroporte sarà evoluta in ottemperanza di questa esigenza risultando così, nel contempo, ancora più elegante. Sempre seguendo i nuovi canoni di design, anche il frontale della nuova berlina ospiterà fari di ispirazione MC20. Anche questa, però, è solo un'ipotesi.