Nuovi video - vai alla videogallery  

La maserati si e-volve


La vigilia dell'E-Prix di Roma ha visto lo svolgersi di due eventi che rappresentano un capitolo nuovo e fondamentale per la storia della Casa del Tridente. Maserati, nata nel 1914 per le corse, torna a partecipare ad una competizione di livello

mondiale. Dov'è la novità? La vettura che prenderà il via, per la prima volta non monterà un motore endotermico bensì un propulsore 100% elettrico. E,' anche questo, un segno di un mondo in profonda evoluzione.
In occasione della tappa italiana del Campionato Mondiale di Formula E è avvenuta dunque la presentazione dell'accordo tra Maserati e Venturi ed è stata ufficializzata la partecipazione al campionato 2023 della nuova compagine: il marchio del Tridente scenderà in pista col ROKiT Venturi Racing.
Partner di livello assoluto, il ROKiT Venturi Racing attualmente è al comando dei campionati mondiali squadre e piloti mentre nella stagione passata, il team ha conseguito due vittorie, cinque podi e il titolo di vice campione del mondo con lo svizzero italiano Edoardo Mortara.
Il prossimo campionato promette di essere più che mai interessante e spettacolare perchè la nona stagione dell'ABB FIA Formula E World Championship si correrà con vetture Gen3, la monoposto di Formula E più veloce, leggera e potente di sempre, caratterizzata da una serie di innovazioni progettuali, produttive e tecnologiche.
Ovvia e giustificata la soddisfazione per l'accordo raggiunto tra le parti che traspare dalle dichiarazioni rilasciate.

"Tornare nel motorsport con la Formula E - ha detto Davide Grasso, Ceo Maserati nel corso della magica serata al laghetto dell'Eur per presentare la novità - era una scelta naturale per Maserati. Siamo, infatti, spinti dalla nostra passione e dall'innovazione. E siamo felici di condividere questa avventura con un partner animato dai nostri stessi valori e, come noi, proiettato nel futuro. Con il Team ROKiT Venturi Racing abbiamo in comune la stessa determinazione, voglia di competere e di vincere sui circuiti di tutto il mondo".

"La partnership con Maserati per Gen3 - ha aggiunto Scott Swid, Chairman & Managing Partner, ROKiT Venturi Racing - è un'ottima notizia. È un'occasione straordinaria per il team, per Maserati e per la Formula E, ma soprattutto è una notizia fantastica per i fan che assisteranno al ritorno di un marchio iconico nel motorsport di alto livello. Non solo stiamo ponendo solide basi per il nostro futuro a lungo termine in Formula E, ma questa è la possibilità di vivere una delle storie più emozionanti nello sport internazionale in cui un brand prestigioso torna alle sue radici, unendosi alla formula più innovativa e in più rapida crescita nell'ambito del motorsport."

"L'unione con Maserati - ha spiegato Susie Wolff, CEO e Managing Partner, ROKiT Venturi Racing - segna l'inizio di una nuova era e rappresenta il miglior risultato possibile per il team a seguito della nostra partnership di successo con Mercedes. Essere stati scelti per il ritorno di uno dei brand di motorsport più riconoscibili nell'ambito delle competizioni internazionali monoposto è segno dei successi ottenuti nelle ultime stagioni, in cui ci siamo affermati saldamente come team affidabile a livello commerciale e, soprattutto, come team vincente che può competere seriamente nei campionati. Con questo impegno, il team si trova ora in una posizione eccezionale per competere nelle gare di prossima generazione di Formula E, che avranno inizio nel 2023".

"Ci fa estremamente piacere - ha infine precisato Jean-Marc Finot, Senior VP, STELLANTIS Motorsport, ha aggiunto - che Maserati abbia come partner per la Formula E ROKiT Venturi Racing, uno dei team più competitivi del campionato. È una grande risorsa per Maserati poter contare sul know-how Venturi. Pensiamo che la combinazione delle competenze progettuali di Maserati e delle capacità e dell'esperienza di Venturi nel campo delle corse produrrà un risultato estremamente efficiente. Il DNA e la passione per le prestazioni che ci accomunano uniranno il team".


Sempre in occasione dell'evento di Roma, è apparsa per la prima volta in veste ufficiale la Maserati GranTurismo Folgore, versione 100% elettrica della coupé sportiva che sarà presentata prossimamente.
La nuova frontiera del viaggiare su strada è ormai alle porte.
Pur nella novità assoluta della sua propulsione, anche questa vettura del Tridente promette di diventare un riferimento tra le supersportive a emissioni zero grazie alla sua potenza massima e alle doti di scatto derivanti dall'adozione di tre motori elettrici alimentati da un pacco batterie con tensione a 800 Volt.
Se della meccanica non vi sono comunque ancora delle certezze e sarà necessario attendere ancora qualche mese per avere dati esatti, a Roma si è avuta una gustosa anteprima sull'estetica della vettura.
Ora, grazie alla leggera camuffatura, si scopre uno stile che rappresenta una riuscita evoluzione della bellissima GranTurismo di Pininfarina rispetto alla quale si notano i nuovi fari posteriori, gli specchietti retrovisori ancorati alle portiere e non più ai montanti anteriori e un frontale che segue il nuovo corso stilistico iniziato con la MC20. Tipici della versione Folgore sono poi i cerchi aerodinamici e l'assenza degli scarichi.
L'abitacolo, completamente diverso da quello della precedente GranTurismo, dovrebbe riprendere quanto visto sulla Grecale, col doppio monitor centrale e la strumentazione 100% digitale.