Con un post sibillino sul suo account Instagram, Maserati preannuncia una sorpresa che ci consentirà di guardare il cielo. Il post non fa intravedere nessuna immagine della vettura e nemmeno c'è un cenno alla sua denominazione. I tempi però sono
maturi perchè il modello che sarà presentato il prossimo 25 maggio sia la versione cabrio della MC20.
La versione con tetto apribile della sportiva del Tridente è il secondo modello che debutta quest'anno, un 2022 particolarmente ricco di novità che continueranno fino al rinnovamento dell'intera gamma.
La MC 20 è stata progettata fin dall'inizio prevedendone la versione apribile. Il raffinato telaio in fibra di carbonio della vettura è stato perciò studiato e adattato per rispondere adeguatamente alle sollecitazioni tipiche di una vettura priva di tetto fisso. Questo dovrebbe consentire un aumento di peso davvero minimo rispetto al modello chiuso. L'impostazione estetica non subirà variazioni salvo quelle alla parte posteriore, necessarie alla movimentazione del tettuccio che si pensa sarà di tipo rigido. Riteniamo che la sportività della vettura sarà ancor più esaltata dalla nuova conformazione della carrozzeria per un connubio davvero spettacolare con l'eleganza.
La propulsione è affidata al motore 3 litri, 6 cilindri Nettuno che nella versione chiusa della MC20 eroga la potenza record di 210 CV/litro. Se la potenza massima subirà una piccola evoluzione non è dato sapere.
Sarà però la versione elettrica (BEV) della MC 20, che utilizzerà il propulsore Folgore dotato di tecnologia a 800 volt e una capacità di ricarica fino a 300 kW, ad essere la Maserati più potente di sempre.