Nuovi video - vai alla videogallery  

Ponte Vecchio n.8 - full version


Sono trascorsi 75 anni dalla data di fondazione della O.S.C.A. - Fratelli Maserati e 55 da quando essa ha cessato l'attività. Eppure il ricordo di questa gloriosa Casa automobilistica, delle sue agili e imbattibili vetture frutto del genio di Ernesto Maserati

e dell'impegno dei fratelli Bindo ed Ettore, delle vetture stradali prodotte in pochissimi esemplari è più vivo che mai. La OSCA è la seconda Casa creata dai fratelli Maserati e anch'essa è entrata nel mito dell'automobilismo sportivo. Quest'anno ci sono già stati eventi e manifestazioni altamente rievocativi. Anche gretaemme.it desiderava rendere merito alle vicende dei Maserati e il numero 8 di Pontevecchio, preceduto da un'anteprima, intende essere il proprio omaggio a questa bellissima storia, a quella dei fratelli Maserati e a colui che più di ogni altro ne ha celebrato le gesta, l'Ing. Alfieri, figlio di Ernesto.
La nostra passione da sola non sarebbe stata in grado di svolgere un compito così gravoso ma esperti qualificatissimi hanno accolto il nostro invito a dare il loro autorevole contributo. Li ringraziamo sentitamente.
Questo numero di Pontevecchio intende essere un momento piacevole nel ricordo di vicende che hanno reso grande l'automobilismo italiano.
Prima di iniziare a leggerne le pagine però, un pensiero ancora va all'Ing. Alfieri, scomparso a inizio anno, fonte inesauribile di informazioni sulle vicende attinenti suo padre ed i suoi zii.
Come ha giustamente detto dal Dott. Adolfo Orsi - nipote di Adolfo Orsi a cui i Maserati vendettero la loro azienda nel 1937 nonchè uno dei massimi esperti della storia dell'automobile - nonostante abbia avuto diverse occasioni di incontro con l'Ingegnere, esse non sono state sufficienti, e rimane il cruccio di non aver avuto il modo di chiarire e approfondire adeguatamente vicende, aneddoti, dubbi.
E' il cruccio di tutti noi. Di tutti gli appassionati del bello.
Buona lettura!