Nuovi video - vai alla videogallery  

Maserati GranTurismo: la plancia

Maserati GranTurismo 2023
Eleganza, prestazioni, qualità del viaggio, lusso: in una parola GranTurismo.
E' sorprendente constatare il salto di qualità compiuto dalla Casa del Tridente con i suoi modelli di nuova generazione. Nell'armonia

delle forme esterne così come nell’abitacolo si riscopre il vero lusso Maserati. Se l'equilibrata raffinatezza della carrozzeria ci ha conquistato fin dal primo momento, possiamo ora apprezzare come ergonomia ed eleganza dell'abitacolo siano in perfetta simbiosi con la bellezza delle linee esterne e di come il fine accostamento dei materiali, dei rivestimenti in pelle caratterizzati da impunture e goffrature che disegnano motivi originali e poi il legno, l'alluminio o altri materiali nobili caratterizzino gli interni della nuova Maserati GranTurismo.
La vettura è già stata presentata e la stampa specializzata ha anche già avuto modo di avere un primo contatto su strada ma fino ad oggi non ne era stata svelata la plancia e il suo interno.
Finalmente anche questo tassello è stato rivelato.
Maserati Granturismo dashboard
La parentela con gli interni e con la plancia della già nota Grecale è evidente ma sulla GranTurismo la ricercatezza dell'insieme è ancora superiore tanto da farne un ambiente nuovo.
Il D-SUV del Tridente ha indubbiamente introdotto, assieme alla MC20, il nuovo corso stilistico di viale Ciro Menotti per ciò che riguarda le linee esterne e, in particolare, per l'impostazione dell’abitacolo qui però rapportato al diverso spirito della vettura.
Le linee complessive della plancia ricalcano quelle proposte dalla Grecale: troviamo anche qui lo schermo centrale con comandi touch da 12,3 pollici per la gestione dell’infotainment, e quello da 8,8 pollici  destinato ai comandi del climatizzatore. Davanti al guidatore, sotto la palpebra, ritroviamo anche lo schermo del virtual cockpit mentre a centro plancia risalta lo strumento multifunzione circolare che sostituisce il celebre orologio di forma ovale.
Le differenze sono soprattutto a livello di cura delle finiture, qui ancor più raffinate come possiamo ben apprezzare qui.
La nuova GranTurismo propone un cocktail decisamente esclusivo che, a seconda delle versioni, è in grado di soddisfare esigenze anche contrapposte: quelle di coloro che amano la guida vecchio stile garantita da un robusto motore endotermico e quelle degli amanti della guida green pur senza rinunciare al piacere del bel guidare. 
La nuova GT è proposta infatti nella versione "Modena", equipaggiata con Nettuno, il rivoluzionario motore sei cilindri a V da 3.0 litri, Twin Turbo benzina che eroga qui 490 cavalli. Questa motorizzazione è la soluzione in grado di appagare chi desidera un mix tra una comoda berlina di lusso e una grintosa coupé sportiva a quattro posti.
La "Trofeo" è la versione performante della GranTurismo, basata sempre sul V6 Nettuno, portato qui a 550 cavalli, pensata per non far rimpiangere agli amanti della guida sportiva le prestazioni del precedente V8. Le prestazioni non temono confronti: 0-100 kmh in 3,5 secondi ; 0-200 kmh in 11,4 secondi e velocità massima pari a 320 kmh.
La GranTurismo Folgore è la versione rivolta al futuro della mobilità: 100% elettrica, utilizza una tecnologia 800 Volt derivata dalla Formula E. La batteria da 92,5 kWh  permette di inviare alle ruote con continuità fino a 760 cv, grazie ai tre motori a magneti permanenti. Le prestazioni sono di livello assoluto: 0-100 in 2,7 secondi, velocita massima 320 orari.
La vettura si appresta a essere completamente svelata: per rimanere aggiornato, non mancare di visitare anche la Videogallery ora riorganizzata ed ampliata per essere al passo con i tempi.