Compagni di viaggio non è uno spot di Maserati, è un film di Ozpetek.
Questo è stato l'input dato dalla Casa del Tridente al regista e sceneggiatore turco Ferzan Ozpetek.
E’ un capolavoro aggiungeremmo noi.
Il cortometraggio "Compagni di viaggio", presentato il 24 settembre in Salento in occasione dell’apertura della quindicesima edizione di OFF - Otranto Film Festival è, per noi, il racconto di una storia bellissima.
Sono poco più di 15 minuti di vera emozione e di grande spettacolo.
L’intenzione del film è quella di non raccontare apertamente le auto Maserati ma, fondamentalmente, chi le guida, perché le guida.
Allacciandosi idealmente all’epopea dei fratelli Maserati Bindo, Ettore ed Ernesto, che dopo la morte di Alfieri hanno condotto in modo incrollabile la Casa del Tridente, dimostrando cosa può fare la forza di un ideale, di una famiglia, il cortometraggio racconta la storia di tre fratelli, Luca, Giacomo e Mia, ognuno di loro legato una disciplina artistica: la pittura, la musica e la cucina.
Tutto è permeato dall’amore per il bello.
Questo è ciò che spinge l’uomo a esprimere il meglio di sé, che lo spinge verso l’eccellenza. Il resto viene dopo, è la logica conseguenza.
Ecco allora la melodia di un violino, un pranzo in giardino cucinato per gli amici di una vita, la magnifica Portofino.
E le auto Maserati.
Il film girato attraversando le ambientazioni tra le più scenografiche d’Italia esprime e racconta i migliori sentimenti, le migliori emozioni, gli amori di una famiglia che ama il bello.
E' naturale che Maserati faccia parte di questi amori.
Perché una Maserati non è mai solo una questione materiale.