Nuovi video - vai alla videogallery  

Ponte Vecchio n. 10

Modena stabilimento Maseratu

Per la Maserati ora è allarme rosso. Allo stato attuale, si concentrano su di essa timori e preoccupazioni per chi lavora nei suoi stabilimenti e non solo.
A Modena come a Mirafiori, la situazione si presenta

sempre più complessa e anche lo stabilimento di Cassino, dove si produce il SUV Grecale, soffre.
Non si salva la storica fabbrica di viale Ciro Menotti dove gli addetti lavorano pochi giorni al mese a causa della scarsa domanda della sportiva MC 20.
L’ avanzatissimo Innovation Lab, orgoglio della Casa del Tridente, è stato smantellato da tempo.
Nel 2024 le vendite sono crollate, i primi mesi del 2025 hanno dato risultati peggiori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, la versione 100% elettrica della MC 20 bloccata così come gli investimenti.
A questo punto un interrogativo è d’obbligo: quale sarà il destino della Casa del Tridente?
Se fino a qualche mese il tutto veniva semplicemente descritto come condizionato da una temporanea flessione dovuta al calo della domanda del mercato asiatico, non ci si spiega come mai, nel giro di poco tempo, si sia arrivati a una fuoriuscita così importante, fortemente sostenuta dalla proprietà, di personale altamente qualificato, così come ad altre scelte che smentiscono nei fatti le promesse di rilancio dei mesi passati.
Maserati ha un grande potenziale nel segmenti del lusso e potenzialmente pochi rivali grazie al suo heritage straordinario.
Perchè non riesce a raggiungere il suo obiettivo e ad occupare stabilmente un posto nel segmento dell'auto di prestigio?
Klaus Busse, Head of Maserati Design, ha definito lo stile delle nuove vetture del Tridente, MC 20, GranTurismo, GranCabrio e Grecale “irresistibile, spettacolare, sofisticato e meraviglioso”; e Giovanni Perosino, Maserati Chief Marketing Officer, ha parlato di spirito di eccellenza proprio del marchio ma il mercato sta dando indicazioni ben diverse e le vendite delle vetture sono in calo vertiginoso.
Di fronte a questo stato di cose gli appassionati rimangono senza parole!
Proviamo a descrivere il nostro stato d’animo in Ponte Vecchio n. 10