Maserati: un nome che evoca i più alti momenti di gloria per l'automobilismo sportivo italiano.
Siamo nel periodo compreso fra gli anni 1920 e 1960. Un'epoca in cui si susseguono avvenimenti di rilevanza assoluta, la crisi economica del '29 e la terrificante seconda guerra mondiale i principali, che hanno cambiato il mondo e le persone. Il progresso comincia la sua corsa sempre più veloce.
Questa è un'epoca in cui le corse automobilistiche hanno un fascino unico, sono simbolo del progresso nonchè della potenza delle Nazioni, sono catalizzatrici di passioni forti. Corse per uomini speciali, ardimentosi, pionieri di un futuro migliore.
I fratelli Maserati sono da subito protagonisti di quell'epoca.
Fin dai primi anni del '900 Carlo Maserati si pone in evidenza come progettista fra i più brillanti dell'epoca. Così come Alfieri che nel dicembre del 1914 fonda a Bologna la Officine Alfieri Maserati S.A.
Di fronte a folle di appassionati trepidanti, a partire dal 1926, le vetture della Casa del Tridente compiono imprese leggendarie sui circuiti di tutto il mondo ed ancora oggi non si può non provare emozione pensando alle vittoriose imprese compiute da parte di piloti entrati di diritto nella leggenda dell'automobilismo come gli stessi Alfieri ed Ernesto Maserati, e, fra gli altri, Nuvolari, Varzi, Ascari, Villoresi, Fangio, Moss.
Questa sezione tratta delle vetture che hanno corso e dominato le gare sulle piste più celebri ed impegnative del mondo.
Le vetture da competizione hanno contribuito a rendere alla leggenda piloti, epoche ed avvenimenti, hanno costruito la leggenda del marchio Maserati.