Autodromo di Imola, 5 settembre 2004: Maserati torna in pista in forma ufficiale.
La competizione prescelta è il campionato FIA GT.
Sotto la direzione di Claudio Berro, Maserati ricomincia a conseguire una serie di successi strabiliante: la MC 12 nonostante le penalizzazioni e i chilogrammi di zavorra supplementare si dimostrerà una vettura pressoché imbattibile, velocissima e affidabile.
Ma facciamo un passo indietro. Nel 2004, in attesa dell'omologazione da parte della FIA, la MC12 comincia a gareggiare a campionato già iniziato e - a Imola appunto - termina al secondo e al terzo posto.
Passano solamente 15 giorni e Maserati torna alla vittoria grazie ai piloti Andrea Bertolini e Mika Salo.
Nella gara successiva conquista il secondo posto ma all'ultima gara della stagione, in Cina, Maserati fa doppietta con le vetture che tagliano il traguardo in parata.
E' l'inizio di un periodo esaltante: Maserati domina il FIA GT conquistando il titolo nel 2005, 2006, 2007, 2008, 2009.
Nel 2010 la competizione diventa mondiale ottenendo la denominazione FIA GT World Series.
Maserati diventa campione del mondo vincendo il titolo anche in quell'anno.
La MC 12 è la vettura Maserati più vittoriosa di sempre conquistando, tra l'altro, 22 vittorie, 14 titoli e 2 Coppe Costruttori.