E' la vettura preparata per partecipare alla 24 Ore di Le Mans del 1965 e si contraddistingue per il propulsore posizionato posteriormente.
Concettualmente sviluppa i temi proposti dai Tipi 63 e 64.
La vettura viene preparata in tutta fretta. Curata è la disposizione delle masse: il motore V8 e i 3 serbatoi sono posizionati quanto più possibile centralmente.
A seguito dei problemi di tenuta di strada riscontrati in corsa, vengono modificate le sospensioni, ridotto il passo e allargate le carreggiate.
Poi ci si arrende all'evidenza: per essere veramente competitivi non si può più intervenire in modo affrettato e quasi empirico.
Questo è ormai un mondo dove per ogni più piccolo particolare vi uno studio approfondito che in Maserati non può essere fatto.
Scheda tecnica
Motore anteriore, 8 cilindri V 90°
Alesaggio e corsa 95 x 89
Cilindrata c.c. 5047
Potenza massima (hp/g.min.) 430 - 7000
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione iniezione indiretta Lucas
Accensione doppia con spinterogeni
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 5M + RM.
Telaio tubolare a traliccio
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ruote indipendenti
Freni idraulici a disco
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2400 - 1400 - 1370
Peso a vuoto (Kg.) 960
Velocità max (Km/h) 330
Esemplari prodotti (nr.) 1