La 61 nasce, oltre che per volontà di Stirling Moss che già favorevolmente impressionato dall'efficienza del telaio della Tipo 60 ne propone l'utilizzo con un motore portato a 3 litri, soprattutto per la richiesta da parte degli Stai Uniti di una vettura Sport di tale cilindrata.
Il motore 2 litri raggiunge i 2890 c.c. grazie alle diverse misure di alesaggio e corsa.
La vettura disputa il Campionato Mondiale Marche dove si mette in evidenza per le sue notevoli prestazioni dovute, ancora una volta, alla grande leggerezza e rigidità del telaio.
Nelle corse americane, la 61 è una protagonista assoluta.
Scheda tecnica
Motore anteriore, 4 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 100 x 92
Cilindrata c.c. 2890
Potenza massima (hp/g.min.) 250 - 6800
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 2 carburatori Weber 48 DC 03
Accensione doppia con spinterogeno
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 5M + RM.
Telaio tubolare a traliccio
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - De Dion
Freni idraulici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2200 - 1250 - 1200
Peso a vuoto (Kg.) 600
Velocità max (Km/h) 300
Esemplari prodotti (nr.) 17