Tipo 61

La 61 nasce, oltre che per volontà di Stirling Moss che già Tipo 61favorevolmente impressionato dall'efficienza del telaio della Tipo 60 ne propone l'utilizzo con un motore portato a 3 litri, soprattutto per la richiesta da parte degli Stai Uniti di una vettura Sport di tale cilindrata. 
Il motore 2 litri raggiunge i 2890 c.c. grazie alle diverse misure di alesaggio e corsa.
La vettura disputa il Campionato Mondiale Marche dove si mette in evidenza per le sue notevoli prestazioni dovute, ancora una volta, alla grande leggerezza e rigidità del telaio.
Nelle corse americane, la 61 è una protagonista assoluta.

Scheda tecnica

Motore anteriore, 4 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 100 x 92

Cilindrata c.c. 2890

Potenza massima (hp/g.min.) 250 - 6800

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 2 carburatori Weber 48 DC 03

Accensione doppia con spinterogeno

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 5M + RM.

Telaio tubolare a traliccio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - De Dion

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2200 - 1250 - 1200

Peso a vuoto (Kg.) 600

Velocità max (Km/h) 300

Esemplari prodotti (nr.) 17