Tipo 60

Il telaio è l'elemento di spicco di questa vettura: è formato da un fitto intreccio di tubi di acciaio Tipo 60di di piccolo diametro saldati fra loro fino a formare quella che sembra una gabbia per uccelli: "birdcage" appunto.
Il motore, posto all'anteriore, è montato inclinato sulla destra di 45° mentre il cambio è in blocco col differenziale.
La scuola inglese mette già propone vetture con telaio monoscocca ma il telaio "birdcage" non teme alcun confronto quanto a leggerezza e rigidità torsionale.
La vettura è una dimostrazione lampante delle capacità tecniche Maserati quando i suoi tecnici possono lavorare senza le limitazioni imposte dalle ristrettezze economiche.

Fin dall'esordio questo modello si dimostra vincente e per tutti gli anni '60 dominerà le competizioni italiane.

Scheda tecnica

Motore anteriore, 4 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 93,8 x 72

Cilindrata c.c. 1990

Potenza massima (hp/g.min.) 200 - 7800

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 2 carburatori Weber 45 DC 03

Accensione doppia con spinterogeno

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 5M + RM.

Telaio tubolare a traliccio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte De Dion

Freni idraulici a disco

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2200 - 1250 - 1200

Peso a vuoto (Kg.) 570

Velocità max (Km/h) 270

Esemplari prodotti (nr.) 6