Il telaio è l'elemento di spicco di questa vettura: è formato da un fitto intreccio di tubi di acciaio di di piccolo diametro saldati fra loro fino a formare quella che sembra una gabbia per uccelli: "birdcage" appunto.
Il motore, posto all'anteriore, è montato inclinato sulla destra di 45° mentre il cambio è in blocco col differenziale.
La scuola inglese mette già propone vetture con telaio monoscocca ma il telaio "birdcage" non teme alcun confronto quanto a leggerezza e rigidità torsionale.
La vettura è una dimostrazione lampante delle capacità tecniche Maserati quando i suoi tecnici possono lavorare senza le limitazioni imposte dalle ristrettezze economiche.
Fin dall'esordio questo modello si dimostra vincente e per tutti gli anni '60 dominerà le competizioni italiane.
Scheda tecnica
Motore anteriore, 4 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 93,8 x 72
Cilindrata c.c. 1990
Potenza massima (hp/g.min.) 200 - 7800
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 2 carburatori Weber 45 DC 03
Accensione doppia con spinterogeno
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 5M + RM.
Telaio tubolare a traliccio
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte De Dion
Freni idraulici a disco
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2200 - 1250 - 1200
Peso a vuoto (Kg.) 570
Velocità max (Km/h) 270
Esemplari prodotti (nr.) 6