Anno 1958 - 1959. La volontà della Federazione dell'Automobile è quello di unificare i regolamenti delle gare europee e statunitensi.
Si arriva così a comprendere la corsa di Indianapolis nel calendario delle prove valide per il campionato mondiale e la 500 Miglia di Monza adotta lo stesso regolamento delle analoghe competizioni americane.
Maserati è desiderosa di cimentarsi in questo nuovo campo e, grazie allo sponsor Eldorado, costruisce appositamente questo modello.
Il motore deriva da quello della 450 S mentre il cambio ha solamente 2 rapporti: altri non ne servono viste caratteristiche e le altissime velocità consentite dai due circuiti.
Particolarmente curato appare l'aspetto aerodinamico che, posteriormente, presenta anche una pinna stabilizzatrice.
La corsa di Monza termina bruscamente con l'uscita di pista di Moss, mentre ad Indianapolis la vettura, pilotata da Ralph Liguori, anche a causa di problemi tecnici, non riesce a qualificarsi.
Nel 1998 è stato ultimato il restauro di un esemplare di questa vettura che dunque è ritornato all'antico splendore.
La Tipo 420/M/58 (4200 centimetri cubici di cilindrata, Monoposto, 1958) è il primo esempio, a livello nazionale e probabilmente europeo, di vettura sponsorizzata.
Scheda tecnica
Motore anteriore, 8 cilindri V 90°
Alesaggio e corsa 93,8 x 75,8
Cilindrata c.c. 4190
Potenza massima (hp/g.min.) 410 - 8000
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 4 carburatori Weber 46 IDM
Accensione doppia con magneti
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 2M + RM.
Telaio tubolare a traliccio
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte De Dion
Freni idraulici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2400 - 1300 - 1250
Peso a vuoto (Kg.) 760
Velocità max (Km/h) 330
Esemplari prodotti (nr.) 1