Si tratta dell'evoluzione della 250 F: la differenza più vistosa è l'adozione di un motore 12 cilindri a V di 60° in luogo del 6 in linea. Si caratterizza per la corsa ridotta, secondo la tendenza del momento, e adotta una nuova distribuzione per cui gli assi a camme agiscono direttamente sulle valvole.
La vettura è equipaggiata anche col motore della 350 S.
Nel 1957 un esemplare rimane al comando del Gran Premio d'Italia ma è poi costretto al ritiro.
Lo sviluppo del modello è bloccato dal ritiro della Maserati dalle competizioni ma il motore verrà adottato ancora in Formula Uno e montato su telai Cooper.
Scheda tecnica
Motore anteriore, 12 cilindri V 60°
Alesaggio e corsa 68 x 56
Cilindrata c.c. 2491
Potenza massima (hp/g.min.) 310 - 10000
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 6 carburatori Weber 35 IDM
Accensione doppia con due magneti
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 5M + RM.
Telaio tubolare a traliccio
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte De Dion
Freni idraulici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2300 - 1310 - 1250
Peso a vuoto (Kg.) 650
Velocità max (Km/h) 310
Esemplari prodotti (nr.) 3