Tipo 350 S

Tipo 350 SLa metà degli anni Cinquanta vede accanirsi la lotta fra
Ferrari e Maserati su più fronti.

Il modello deriva dalla 300 S con il motore portato a 3500 c.c. da cui deriverà quello destinato alla 3500 GT la prima Gran Turismo stradale di serie.
Differenza sostanziale rispetto alla 300 S è il cambio a 5 marce montato trasversalmente.
Questa soluzione non si dimostra felice.
Si sperimenta anche una versione con motore 12 cilindri che corre la Mille Miglia e la 500 Miglia di Monza.

Scheda tecnica

Motore anteriore, 6 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 86 x 100

Cilindrata c.c. 3485

Potenza massima (hp/g.min.) 290 - 6000

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 3 carburatori Weber 45 DC 03

Accensione doppia con due magneti

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 5M + RM.

Telaio tubolare a traliccio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte De Dion

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2325 - 1300 - 1260

Peso a vuoto (Kg.) 780

Velocità max (Km/h) 300

Esemplari prodotti (nr.) 3