La metà degli anni Cinquanta vede accanirsi la lotta fra
Ferrari e Maserati su più fronti.
Il modello deriva dalla 300 S con il motore portato a 3500 c.c. da cui deriverà quello destinato alla 3500 GT la prima Gran Turismo stradale di serie.
Differenza sostanziale rispetto alla 300 S è il cambio a 5 marce montato trasversalmente.
Questa soluzione non si dimostra felice.
Si sperimenta anche una versione con motore 12 cilindri che corre la Mille Miglia e la 500 Miglia di Monza.
Scheda tecnica
Motore anteriore, 6 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 86 x 100
Cilindrata c.c. 3485
Potenza massima (hp/g.min.) 290 - 6000
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 3 carburatori Weber 45 DC 03
Accensione doppia con due magneti
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 5M + RM.
Telaio tubolare a traliccio
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte De Dion
Freni idraulici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2325 - 1300 - 1260
Peso a vuoto (Kg.) 780
Velocità max (Km/h) 300
Esemplari prodotti (nr.) 3