Tipo 200 S - SI

La Ferrari, costretta a correre ai ripari per via della Tipo 200 Ssupremazia della A 6 GCS, mette in pista la 500 Mondial.

A sua volta Maserati per difendersi appronta la 200 S derivata dal modello di 1500 c.c..
Il telaio si manifesta ben presto il punto debole della vettura. Si tenta di risolvere il problema con diverse soluzioni dell'assale posteriore.
Il risultato migliore ottenuto è la conquista del Campionato Europeo della Montagna.
La situazione migliora con la 200 SI, destinata ai clienti, ma lo svolgimento delle corse stradali subisce un notevole rallentamento a causa della tragica edizione del 1957 della Mille Miglia che, da quell'anno, viene sospesa.

Il risultato più prestigioso conseguito dal modello è la vittoria del Campionato Europeo della montagna.

Scheda tecnica

Motore anteriore, 4 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 92 x 75

Cilindrata c.c. 1994

Potenza massima (hp/g.min.) 190 - 7500

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 2 carburatori Weber 45 DC 03

Accensione doppia con spinterogeni o magneti

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM. (SI 5M + RM.)

Telaio tubolare a traliccio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte De Dion

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2150 - 1250 - 1200

Peso a vuoto (Kg.) 660

Velocità max (Km/h) 250

Esemplari prodotti (nr.) 28