E' una vettura che usufruisce di travasi tecnici derivati da diverse unità precedenti.
Il modello regala molte soddisfazioni grazie alle sue notevoli caratteristiche tutte ben sfruttabili da parte del pilota.
Nel 1956 sfiora la vittoria nel mondiale Marche.
Nel 1957 affianca la debuttante 450 S e dal 1958 partecipa con successo nelle gare americane.
Scheda tecnica
Anno 1955 - 1958
Motore anteriore, 6 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 84 x 90
Cilindrata c.c. 2999
Potenza massima (hp/g.min.) 245 - 6200
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 3 carburatori Weber 42 DC 03
Accensione doppia con due magneti
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 4M + RM.
Telaio tubolare a traliccio
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte De Dion
Freni idraulici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2310 - 1300 - 1250
Peso a vuoto (Kg.) 780
Velocità max (Km/h) 290
Esemplari prodotti (nr.) 29