Tipo 250 F

Nel 1952 la Maserati assume l'Ing. Giacchino Colombo, Tipo 250 Fprogettista dei primi motori Ferrari ed ex uomo Alfa Romeo.
Colombo progetta un motore 2,5 litri, 6 cilindri da montare sulla vettura F.1.
Nasce così la 250 F (2500 Formula).
In questa vettura vi sono diverse innovazioni meccaniche: il differenziale fa corpo unico col cambio, montato a sbalzo trasversalmente, il ponte De Dion è rovesciato di 180° rispetto alla consuetudine e, a partire dal 1955, il cambio a 5 marce.
L'evoluzione tecnica è seguita da Giulio Alfieri.
Nel 1956 vengono provati i freni a disco e l'alimentazione ad iniezione.
E' la vettura Maserati carica di maggior gloria: dal 1954 al 1957 vince 18 Gran Premi ed è alla storia per la conquista del Campionato mondiale di Formula Uno del 1957 con

alla guida Juan Manuel Fangio che vince così il suo 5° titolo mondiale.
Dall'anno successivo Maserati, viste le difficoltà economiche, è costretta ad abbandonare la massima formula.






Scheda tecnica

Anno 1954 - 1958

Motore anteriore, 6 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 84 x 75

Cilindrata c.c. 2493

Potenza massima (hp/g.min.) 240 - 7200

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 3 carburatori Weber 42 DC 03

Accensione doppia con due magneti

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM (dal 1955: 5M + RM)

Telaio tubolare a traliccio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte De Dion

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2280 - 1300 - 1250

Peso a vuoto (Kg.) 670

Velocità max (Km/h) 290

Esemplari prodotti (nr.) 31