Nel 1952 la Maserati assume l'Ing. Giacchino Colombo, progettista dei primi motori Ferrari ed ex uomo Alfa Romeo.
Colombo progetta un motore 2,5 litri, 6 cilindri da montare sulla vettura F.1.
Nasce così la 250 F (2500 Formula).
In questa vettura vi sono diverse innovazioni meccaniche: il differenziale fa corpo unico col cambio, montato a sbalzo trasversalmente, il ponte De Dion è rovesciato di 180° rispetto alla consuetudine e, a partire dal 1955, il cambio a 5 marce.
L'evoluzione tecnica è seguita da Giulio Alfieri.
Nel 1956 vengono provati i freni a disco e l'alimentazione ad iniezione.
E' la vettura Maserati carica di maggior gloria: dal 1954 al 1957 vince 18 Gran Premi ed è alla storia per la conquista del Campionato mondiale di Formula Uno del 1957 con
alla guida Juan Manuel Fangio che vince così il suo 5° titolo mondiale.
Dall'anno successivo Maserati, viste le difficoltà economiche, è costretta ad abbandonare la massima formula.
Scheda tecnica
Anno 1954 - 1958
Motore anteriore, 6 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 84 x 75
Cilindrata c.c. 2493
Potenza massima (hp/g.min.) 240 - 7200
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 3 carburatori Weber 42 DC 03
Accensione doppia con due magneti
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 4M + RM (dal 1955: 5M + RM)
Telaio tubolare a traliccio
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte De Dion
Freni idraulici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2280 - 1300 - 1250
Peso a vuoto (Kg.) 670
Velocità max (Km/h) 290
Esemplari prodotti (nr.) 31