Dopo aver attraversato un periodo di decadenza, con
questa vettura Maserati torna alla partecipazione dei gran premi internazionali.
Le corse trovano così nuovo interesse, vista la assoluta supremazia Ferrari.
Inizialmente destinate alla F.2, nel 1952 e nel 1953 partecipano al Campionato del mondo.
La rincorsa Maserati alle prestazioni viene però interrotta dal cambiamento dei regolamenti tecnici.
Il patrimonio di esperienza maturato nella messa a punto di questa vettura verrà sfruttato nei successivi modelli.
Scheda tecnica
Anno 1948 - 1950
Motore anteriore, 6 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 76,2 x 72
Cilindrata c.c. 1959
Potenza massima (hp/g.min.) 195 - 8000
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 3 carburatori Weber 40 DC 03
Accensione doppia con due magneti
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 4M + RM
Telaio tubolare con longheroni e traverse
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido
Freni idraulici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2310 - 1225 - 1160
Peso a vuoto (Kg.) 570
Velocità max (Km/h) 250
Esemplari prodotti (nr.) 12