Tipo A6 GCM

Dopo aver attraversato un periodo di decadenza, con Tipo A6GCM
questa vettura Maserati torna alla partecipazione dei gran premi internazionali.
Le corse trovano così nuovo interesse, vista la assoluta supremazia Ferrari.
Inizialmente destinate alla F.2, nel 1952 e nel 1953 partecipano al Campionato del mondo.
La rincorsa Maserati alle prestazioni viene però interrotta dal cambiamento dei regolamenti tecnici.
Il patrimonio di esperienza maturato nella messa a punto di questa vettura verrà sfruttato nei successivi modelli.

Scheda tecnica

Anno 1948 - 1950

Motore anteriore, 6 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 76,2 x 72

Cilindrata c.c. 1959

Potenza massima (hp/g.min.) 195 - 8000

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 3 carburatori Weber 40 DC 03

Accensione doppia con due magneti

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio tubolare con longheroni e traverse

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2310 - 1225 - 1160

Peso a vuoto (Kg.) 570

Velocità max (Km/h) 250

Esemplari prodotti (nr.) 12