Tipo 4 CLT/48

La vettura nasce per contrastare Alfa Romeo, Talbot ed Tipo 4clt48una nuova scuderia: la Ferrari.
Si contraddistingue per l'adozione del telaio tubolare e per il motore con sovralimentazione a doppio stadio.
Esordisce vincendo nella corsa di San Remo per cui la vettura è conosciuta anche come "San Remo".
La Scuderia Ambrosiana, che partecipa all'attività agonistica in vece della Casa, ottiene brillanti affermazioni ma la partecipazione alle competizioni è spesso interrotta a causa di guasti meccanici.
Modello in continua evoluzione, nel 1950 il motore arriva a 1720 c.c. modificando l'alesaggio.
Ulteriormente modificata la versione che consente la vittoria a Juan Manuel Fangio nel circuito di Pau.

Nel 1952 infine Enrico Platè accorciando il telaio, portando la cilindrata a 2 litri e togliendo il compressore adatta la 4CLT/48 alla Formula Due originando una vettura denominata Maserati / Platè.

Scheda tecnica

Anno 1948 - 1950

Motore anteriore, 4 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 78 x 78

Cilindrata c.c. 1490

Potenza massima (hp/g.min.) 260 - 7000

Distribuzione bialbero in testa; 4 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con compressore Roots

Accensione singola con un magnete

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio tubolare con longheroni e traverse

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2500 - 1250 - 1200

Peso a vuoto (Kg.) 630

Velocità max (Km/h) 280

Esemplari prodotti (nr.) 20