E' l'evoluzione della 8 CTF: ne mantiene il motore di 3000
c.c. di cilindrata, gli 8 cilindri in linea e le 4 valvole per cilindro ma vengono adottati 2 compressori che alimentano, ciascuno, 4 cilindri.
Risulta così la notevole potenza di 415 CV.
La vettura non verrà pienamente sviluppata a causa dello scoppio del conflitto mondiale e, successivamente, per via del cambiamento del regolamento che non prevede più le vetture 3000 c.c. sovralimentate.
Nel 1946 questo modello ottiene un ottimo risultato ad Indianapolis.
Nel 1950 la vettura, dotata di telaio tubolare, da cui deriva la denominazione "Tipo 8 CLT", si cimenta ancora una volta nella mitica corsa.
Scheda tecnica
Anno 1940 - 1950
Motore anteriore, 8 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 78 x 78
Cilindrata c.c. 2981
Potenza massima (hp/g.min.) 415 - 6300
Distribuzione bialbero in testa; 4 valvole per cilindro
Alimentazione forzata con 2 compressori Roots
Accensione singola con un magnete
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 4M + RM
Telaio in profilati di acciaio
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido
Freni idraulici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2790 - 1350 - 1380
Peso a vuoto (Kg.) 780
Velocità max (Km/h) 300
Esemplari prodotti (nr.) 4