Con questa vettura Maserati combatte contro avversari del calibro dell'Alfa Romeo 158.
Il progetto, nonostante l'arduo compito da svolgere, si mantiene semplice e adotta una meccanica di facile manutenzione per permettere la commercializzazione dell'auto.
Il propulsore è caratterizzato da uguali misure per alesaggio e corsa: ciò lascia presagire alti regimi di rotazione ma anche grande sfruttabilità grazie all'impiego della tecnica delle 4 valvole per cilindro per cui la macchina era comunemente chiamata 16 valvole.
L'alfa Romeo ha il sopravvento quando presenterà la vettura a doppio stadio di sovralimentazione cui la Maserati fa fronte adottando il telaio tubolare dando luogo alla "Tipo 4 CLT".
Scheda tecnica
Anno 1939 - 1947
Motore anteriore, 4 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 78 x 78
Cilindrata c.c. 1490
Potenza massima (hp/g.min.) 220 - 8000
Distribuzione bialbero in testa; 4 valvole per cilindro
Alimentazione forzata con compressore Roots
Accensione singola con un magnete
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 4M + RM
Telaio in profilati di acciaio
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido
Freni idraulici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2500 - 1250 - 1272
Peso a vuoto (Kg.) 630
Velocità max (Km/h) 235
Esemplari prodotti (nr.) 24