La vettura, riprendendo quanto visto sulla V 8 RI, sostituisce la 4 CM 1500 e si prefigge lo scopo di contrastare le vetturette inglesi e di raggiungere, conseguentemente, un buon successo commerciale.
Notevoli sono la sospensione anteriore a ruote indipendenti ed il motore con i cilindri fusi in blocco con la testa.
Nel 1938 la 6 CM subisce profonde modifiche quali il potenziamento del motore, un nuovo retrotreno e miglioramenti aerodinamici.
I concetti espressi nella 6 CM daranno origine,nel dopoguerra, alla A 6 Pinin Farina: la prima Maserati stradale.
Scheda tecnica
Anno 1936 - 1939
Motore anteriore, 6 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 65 x 75
Cilindrata c.c. 1493
Potenza massima (hp/g.min.) 155 - 6200
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione forzata con compressore Roots
Accensione singola con un magnete
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione monodisco a secco
Cambio 4M + RM
Telaio in profilati di acciaio
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido
Freni idraulici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2490 - 1200 - 1200
Peso a vuoto (Kg.) 650
Velocità max (Km/h) 220
Esemplari prodotti (nr.) 28