Tipo 6 CM

La vettura, riprendendo quanto visto sulla V 8 RI, Tipo 6 CMsostituisce la 4 CM 1500 e si prefigge lo scopo di contrastare le vetturette inglesi e di raggiungere, conseguentemente, un buon successo commerciale.
Notevoli sono la sospensione anteriore a ruote indipendenti ed il motore con i cilindri fusi in blocco con la testa.
Nel 1938 la 6 CM subisce profonde modifiche quali il potenziamento del motore, un nuovo retrotreno e miglioramenti aerodinamici.
I concetti espressi nella 6 CM daranno origine,nel dopoguerra, alla A 6 Pinin Farina: la prima Maserati stradale.

 




Scheda tecnica

Anno 1936 - 1939

Motore anteriore, 6 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 65 x 75

Cilindrata c.c. 1493

Potenza massima (hp/g.min.) 155 - 6200

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con compressore Roots

Accensione singola con un magnete

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione monodisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2490 - 1200 - 1200

Peso a vuoto (Kg.) 650

Velocità max (Km/h) 220

Esemplari prodotti (nr.) 28