Tipo V8 RI

Ernesto Maserati, con la volontà di contrastare i Tipo V8 RIconcorrenti tedeschi, accetta apertamente la sfida e si spinge sul loro stesso terreno sviluppando i concetti tecnici da loro proposti.
Progetta così una monoposto in cui tutti gli elementi sono accuratamente studiati per cui nessuno prevalga sull'altro a dar vita così ad una vettura equilibrata in ogni suo aspetto: motore, aerodinamica, distribuzione dei pesi, sospensioni a quattro ruote indipendenti sono in perfetta simbiosi.
Questa vettura è da considerarsi il capolavoro di Ernesto e rappresenta l'espressione più alta della tecnica automobilistica italiana.

Purtroppo, per la cronica mancanza di disponibilità, il progetto non potè essere sviluppato.
La vettura dimostra comunque la sua validità correndo negli Stati Uniti fino agli anni Cinquanta ed ispirando i successivi modelli della Casa del Tridente.

Scheda tecnica

Anno 1935 - 1936

Motore anteriore, 8 cilindri V 90°

Alesaggio e corsa 84 x 108

Cilindrata c.c. 4788

Potenza massima (hp/g.min.) 320 - 5300

Distribuzione 1 albero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con compressore Roots

Accensione singola con un magnete

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ruote indipendenti

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2560 - 1350 - 1370

Peso a vuoto (Kg.) 750

Velocità max (Km/h) 280

Esemplari prodotti (nr.) 4