Appare, con questa vettura il primo propulsore Maserati a sei cilindri realizzato con i cilindri raggruppati due a due e carter in lega "elektron".
Il motore viene destinato anche alla tipo "8 CM" a telaio allargato.
Il modello debutta con al volante Tazio Nuvolari nel gran premio d'Italia a Monza e si propone come unica alternativa allo strapotere dell'epoca di Mercedes ed Auto Union.
La 6 C / 34 vince le corse di Modena e di Napoli.
Nel 1935 viene preparata una vettura con allestimento concepito per partecipare alla Mille Miglia.
Al volante, Achille Varzi.
Scheda tecnica
Anno 1934 - 1935
Motore anteriore, 6 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 84 x 112
Cilindrata c.c. 3724
Potenza massima (hp/g.min.) 270 - 5300
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione forzata con compressore Roots
Accensione singola con un magnete
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 4M + RM
Telaio in profilati di acciaio
Sospensioni ant. - post. balestre (nel 1935 ruote indipendenti - ponte rigido
Freni idraulici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2650 - 1330 - 1300
Peso a vuoto (Kg.) 750
Velocità max (Km/h) 250
Esemplari prodotti (nr.) 5