Tipo 8 CM

La vettura ha una messa a punto laboriosa Tipo 8 CMdovuta alla difficoltà di conciliare la grande potenza disponibile, l'efficacia dell'impianto frenante di tipo idraulico e le doti telaistiche.
La svolta avviene grazie al contributo di Tazio Nuvolari che, trovato nel telaio il punto debole della vettura, ne ordina l' irrigidimento.
Questa modifica è sufficiente a trasformare la vettura: Nuvolari vince così il Gran Premio del Belgio, quello di Livorno e quello di Nizza.
I successi favoriscono le richieste di questo modello e, per farne fronte, viene allestita una piccola serie di vetture che, in vista dell'entrata in vigore del regolamento del 1934, sono modificate nelle misure del telaio che passa da 620 a 850 mm. e nel peso che deve essere contenuto entro i 750 Kg.

Scheda tecnica

Anno 1933 - 1935

Motore anteriore, 8 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 69 x 100

Cilindrata c.c. 2991

Potenza massima (hp/g.min.) 220 - 5500

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con compressore Roots

Accensione singola con un magnete

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. balestre - ponte rigido

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2560 - 1300 - 1300

Peso a vuoto (Kg.) 785

Velocità max (Km/h) 220

Esemplari prodotti (nr.) 18