Tipo 8C 3000

Il fallimento della vettura a trazione anteriore Tipo 8C 3000caratterizzata dall'inconsueta disposizione del motore, induce Ernesto a sviluppare una vettura molto tradizionale ispirata ai concetti delle 4 cilindri.
La vettura vive il suo anno migliore nel 1933 in cui ottiene la vittoria nel gran premio più prestigioso di quei tempi: quello di Francia.
Continuerà comunque a dare grosse soddisfazioni ai suoi piloti fino al dopoguerra.

Scheda tecnica

Anno 1932 - 1933

Motore anteriore, 8 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 69 x100

Cilindrata c.c. 2991

Potenza massima (hp/g.min.) 220 - 5500

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con compressore Roots

Accensione singola con un magnete

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. balestre - ponte rigido

Freni meccanici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2750 - 1340 - 1360

Peso a vuoto (Kg.) 850

Velocità max (Km/h) 240

Esemplari prodotti (nr.) 3