Tipo 8 C.T.A.

Questa è una macchina a trazione anteriore.
Il progetto è stato stimolato dalle ottime prestazioni conseguite dalla Miller sul circuito di Indianapolis.
E' una impostazione meccanica ritenuta da tutti inadatta ai circuiti europei, ben diversi da quelli americani, ed ai motori molto potenti.
Alfieri è però convinto di riuscire a smentire questa teoria.
La costruzione di questa vettura viene portata a termine da Ernesto a causa della prematura scomparsa del suo ideatore.

E' una vettura rivoluzionaria per molti aspetti: di impostazione monoposto, oltre alla trazione anteriore, presenta il motore posizionato col cambio verso l'avanti e il compressore verso l'abitacolo.
Le sospensioni anteriori sono a ruote indipendenti e l'impianto frenante è di tipo idraulico.
La messa a punto di questa vettura si dimostra però molto laboriosa e dispendiosa e verrà abbandonata.

Scheda tecnica

Anno 1932

Motore anteriore, 8 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 65 x 94

Cilindrata c.c. 2495

Potenza massima (hp/g.min.) 185 - 5600C.T.A.

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con compressore Roots

Accensione singola con un magnete

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione anteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2580 - 1300 - 1300

Peso a vuoto (Kg.) 800

Velocità max (Km/h) 230

Esemplari prodotti (nr.) 1