La vettura, derivata dalla 4 CM 1100, ha nel 1934 una stagione trionfale ma si dimostra competitiva fino a tutto il 1938 grazie alle modifiche motoristiche che ne innalzano la potenza ed all'autotelaio che adotta le sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipiche del progetto 6 CM.
Nel 1937, guidata dall'Ing. Furmanik, una vettura speciale allestita con carrozzeria chiusa, altamente aerodinamica, contraddistinta posteriormente da una grande "pinna", consegue una serie di primati di velocità.
Scheda tecnica
Anno 1932 - 1938
Motore anteriore, 4 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 69 x 100
Cilindrata c.c. 1497
Potenza massima (hp/g.min.) 130 - 5600
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione forzata con compressore Roots
Accensione singola con un magnete
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione monodisco a secco
Cambio 4M + RM
Telaio in profilati di acciaio
Sospensioni ant. - post. balestre (dal 1937 ruote indipendenti) - ponte rigido
Freni idraulici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2400 - 1200 - 1200
Peso a vuoto (Kg.) 580
Velocità max (Km/h) 220
Esemplari prodotti (nr.) 12