Tipo V5

Naturale evoluzione della Tipo V 4, vede crescere i Tipo V5valori di cilindrata fino al limite dei 5 litri e di potenza erogata mediante l'aumento dell'alesaggio a 69 mm.
Questa vettura è la grande antagonista dell'Alfa Romeo Tipo B.
Il motore trova impiego anche in campo nautico.
L'ultima apparizione della V5 risale alla corsa di Tripoli del 1934 con alla guida Piero Taruffi.

Scheda tecnica

Anno 1932

Motore anteriore, 16 cilindri a V 35°

Alesaggio e corsa 69 x 82

Cilindrata c.c. 4905

Potenza massima (hp/g.min.) 330 - 5200

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con 2 compressori Roots

Accensione singola con due magneti

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. ant.: balestre - post.: ponte rigido

Freni meccanici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2750 - 1350 - 1300

Peso a vuoto (Kg.) 1050

Velocità max (Km/h) 260

Esemplari prodotti (nr.) 1