Naturale evoluzione della Tipo V 4, vede crescere i valori di cilindrata fino al limite dei 5 litri e di potenza erogata mediante l'aumento dell'alesaggio a 69 mm.
Questa vettura è la grande antagonista dell'Alfa Romeo Tipo B.
Il motore trova impiego anche in campo nautico.
L'ultima apparizione della V5 risale alla corsa di Tripoli del 1934 con alla guida Piero Taruffi.
Scheda tecnica
Anno 1932
Motore anteriore, 16 cilindri a V 35°
Alesaggio e corsa 69 x 82
Cilindrata c.c. 4905
Potenza massima (hp/g.min.) 330 - 5200
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione forzata con 2 compressori Roots
Accensione singola con due magneti
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 4M + RM
Telaio in profilati di acciaio
Sospensioni ant. - post. ant.: balestre - post.: ponte rigido
Freni meccanici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2750 - 1350 - 1300
Peso a vuoto (Kg.) 1050
Velocità max (Km/h) 260
Esemplari prodotti (nr.) 1