Tipo 4 CS

Alfieri, visto il buon risultato ottenuto alla 1000 Tipo 4 CS 1100Miglia del 1931 sviluppa questa vettura di impostazione più moderna.
Denominata inizialmente "Tipo 4C" ed in seguito "Tipo 4CTR", debutta come monoposto ma quando per questo tipo di gare viene approntata una vettura più competitiva, la "Tipo 4 CM", la vettura assume la sigla definitiva "Corsa Sport" e diventa biposto.
La vettura adotta per la prima volta un motore 4 cilindri in considerazione del fatto che è necessaria, per macchine della Categoria Sport,una meccanica affidabile, che consenta una facile manutenzione. Questo modello monopolizza la Categoria fino al 1937.
In questo periodo vince quattro edizioni della Mille Miglia sempre a tempo di record.
Di questa vettura fu tentato anche un seguito commerciale: la Carrozzeria Brianza approntò per il Salone di Milano del 1932 una vettura spider che non ebbe seguito.

Scheda tecnica

Anno 1931 - 1936

Motore anteriore, 4 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 65 x 82

Cilindrata c.c. 1088

Potenza massima (hp/g.min.) 90 - 5300

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con compressore Roots

Accensione singola con un magnete

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione monodisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. balestre - ponte rigido

Freni meccanici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2450 - 1200 - 1200

Peso a vuoto (Kg.) 700

Velocità max (Km/h) 150

Esemplari prodotti (nr.) 5