Alfieri, visto il buon risultato ottenuto alla 1000 Miglia del 1931 sviluppa questa vettura di impostazione più moderna.
Denominata inizialmente "Tipo 4C" ed in seguito "Tipo 4CTR", debutta come monoposto ma quando per questo tipo di gare viene approntata una vettura più competitiva, la "Tipo 4 CM", la vettura assume la sigla definitiva "Corsa Sport" e diventa biposto.
La vettura adotta per la prima volta un motore 4 cilindri in considerazione del fatto che è necessaria, per macchine della Categoria Sport,una meccanica affidabile, che consenta una facile manutenzione. Questo modello monopolizza la Categoria fino al 1937.
In questo periodo vince quattro edizioni della Mille Miglia sempre a tempo di record.
Di questa vettura fu tentato anche un seguito commerciale: la Carrozzeria Brianza approntò per il Salone di Milano del 1932 una vettura spider che non ebbe seguito.
Scheda tecnica
Anno 1931 - 1936
Motore anteriore, 4 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 65 x 82
Cilindrata c.c. 1088
Potenza massima (hp/g.min.) 90 - 5300
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione forzata con compressore Roots
Accensione singola con un magnete
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione monodisco a secco
Cambio 4M + RM
Telaio in profilati di acciaio
Sospensioni ant. - post. balestre - ponte rigido
Freni meccanici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2450 - 1200 - 1200
Peso a vuoto (Kg.) 700
Velocità max (Km/h) 150
Esemplari prodotti (nr.) 5