Tipo V4

La soluzione adottata da Alfieri è alquantoTipo V4 ingegnosa: il motore, un 4 litri a sedici cilindri, è realizzato utilizzando due blocchi cilindri della 26 B.
Questa soluzione garantisce un funzionamento esente da problemi ma penalizza la vettura per via di un peso eccessivo.
A soffrire sono, in particolar modo, gli pneumatici che devono inoltre sopportare l'esuberante potenza di 280 CV.

Nel 1929 questa vettura conquista a Cremona il record del mondo di velocità sui 10 chilometri.
Questo successo porta alla ribalta internazionale il nome Maserati.
L'anno successivo, sempre con Borzacchini, si tenta la partecipazione ad Indianapolis ma la vettura, privata per regolamento dei compressori, perde la sua competitività. 
Un esemplare fu carrozzato da Zagato per creare una splendida vettura stradale.



Scheda tecnica

Anno 1929 - 1930

Motore anteriore, 16 cilindri a V 35°

Alesaggio e corsa 62 x 82

Cilindrata c.c. 3961

Potenza massima (hp/g.min.) 280 - 5500

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con 2 compressori Roots

Accensione singola con due magneti

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. ant.: balestre - post.: ponte rigido

Freni meccanici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2670 - 1350 - 1300

Peso a vuoto (Kg.) 1050

Velocità max (Km/h) 250

Esemplari prodotti (nr.) 2