La Maserati produce, in rapporto alle dimensioni ed alle disponibilità economiche una grande varietà di modelli. La Tipo 26 R è prodotta per rispondere alla nuova formula Grand Prix del 1928 che impone un limite di peso compreso fra i 550 ed i 750 Kg. mentre nessun limite veniva imposto per quanto riguarda la cilindrata del propulsore.
Solo la Maserati riesce ad adeguarsi per tempo alle nuove norme così la vettura si trova a competere con vetture di cilindrate superiori, rispondenti al regolamento precedente, ammesse ingiustamente al via unicamente per poter dar vita alle competizioni.
Caratteristica peculiare della vettura è il propulsore: pur riprendendo il potente ed affidabile motore delle serie precedenti, viene modificato l'imbiellaggio - qui su rulli - da cui la denominazione "R" del modello.
La nuova formula internazionale di competizione non riesce però ad imporsi e si perde così l'opportunità di verificare ulteriormente le buone doti della vettura.
Scheda tecnica
Anno 1928
Motore anteriore, 8 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 62 x 70
Cilindrata c.c. 1690,7
Potenza massima (hp/g.min.) 140 - 6500
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione forzata con compressore Roots
Accensione singola con un magnete
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione multidisco a secco
Cambio 3M + RM
Telaio in profilati di acciaio
Sospensioni ant.: balestre - post.: ponte rigido
Freni meccanici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2580 - 1340 - 1360
Peso a vuoto (Kg.) 720
Velocità max (Km/h) 200
Esemplari prodotti (nr.) 2