Quattroporte VI

Nel 2013 la Quattroporte arriva alla sesta generazione Quattroporte VIsostituendo la precedente così carica di riconoscimenti.
Ora le dimensioni sono veramente imponenti tanto che la lunghezza arriva a 5260 mm., una misura da limousine.
In effetti la vettura intende fare un ulteriore salto di classe rispetto al modello che l'ha preceduta per porsi come alternativa ai migliori prodotti della concorrenza e adeguarsi alle aspettative dei mercati esteri.
La differenza è nel fatto che questa è una Maserati: perciò niente linee anonime, niente abitacoli perfettamente freddi, niente motori sussurranti.
Consapevole del prestigio che una macchina di questo rango deve esprimere in ogni sua caratteristica, Maserati concepisce la sua berlina di massimo livello con una linea semplice ma dinamica, elegante ma emozionante, moderna ma capace di durare nel tempo.

Anche nell'abitacolo dominano questi concetti: ovunque prevale l'eleganza vista come semplicità perchè solo le linee semplici rimangono attuali. 
Il motore dal sound coinvolgente esprime grande potenza e l'assetto invita alla guida sportiva anche su una berlina di questo rango.
Questa è la forza di una Maserati, questo è il suo prestigio. 
La nuova Quattroporte, quindi, non poteva che essere così.
La nuova ammiraglia si propone due novità tecniche: la trazione integrale e la motorizzazione diesel.
Quella che desta più sensazione è sicuramente l'adozione di un motore diesel.
E' una discussione sterile: oggigiorno non si può rinunciare a una tale motorizzazione specialmente se quasi non ci si accorge che lo sia, vuoi per il comportamento dinamico della vettura, vuoi per la tonalità sportiva che si può ottenere grazie al Maserati Active Sound.
Altro fatto notevole è il ritorno della sovralimentazione: sia il motore benzina 6 cilindri da 3 litri di cilindrata (410 CV) che quello a 8 da 3.8 litri (510 CV) sono infatti alimentati da due turbocompressori.
La gamma, presentata nelle versioni Quattroporte S, S Q4, GTS, Diesel, si è evoluta ed aggiornata nel tempo e, nell'agosto 2020, ha debuttato la versione Trofeo con motore potenziato a 580 CV capace di spingere la vettura a 326 Km/h..




 
Scheda tecnica

Quattroporte S - S Q4

Motore anteriore 6 cilindri a V 60°

Alesaggio e corsa mm. 86,5 x 84,5

Cilindrata c.c. 2979

Potenza massima CV - g/min. 410 - 5500

Coppia Nm - g/min. 550 - 1750/5000

Cambio automatico sequenziale a 8 marce

Passo / Lunghezza / larghezza / altezza mm.: 3171 / 5262 / 1948 / 1481

Peso in ordine di marcia kg: 1860 (S Q4 kg. 1920)


Quattroporte GT S

Motore anteriore 8 cilindri a V 90°

Alesaggio e corsa mm. 86,5 x 80,8

Cilindrata c.c. 3799

Potenza massima CV - g/min. 530 - 6500

Coppia Nm - g/min. 650 (710 in overboost) - 2000 (2500)

Peso in ordine di marcia kg: 1900

Quattroporte Diesel

Motore anteriore 6 cilindri a V 60°

Alesaggio e corsa mm. 83 x 92

Cilindrata c.c. 2987

Potenza massima CV - g/min. 275 - 4000

Coppia Nm - g/min. 600 - 2000/2600

 

Peso in ordine di marcia kg: 1885

Quattroporte Trofeo

Motore anteriore 8 cilindri a V 90°

Cilindrata c.c. 3799

Potenza massima CV - g/min. : 580 - 6750

Coppia Nm - g/min. : 730 - 2250/5250

Peso in ordine di marcia kg. : 2025

Per sapere di più sulla Quattroporte VI guarda la videogallery