A6G - 2000 Gran Turismo

Pinin Farina disegna ancora per Maserati A6G Frua Spydere il risultato è una vettura di grande bellezza.
La vettura sfrutta il motore della A 6 GCS rivisto e moderato nel carattere anche se, a richiesta, è disponibile con i tre carburatori.
La lettera "G" indica il blocco cilindri in ghisa.
Esistono anche versioni carrozzate da Allemano, Vignale e da Frua che disegna anche una elegante versione cabriolet.

Questo modello ha un successo limitato anche a causa del motore inadeguato alle esigenze della clientela che, seppure su una vettura di serie, vuole quella grinta tipica di una Maserati.
Per le sue splendide linee e per la sua rarità, oggi, al contrario, è una delle vetture più apprezzate e ricercate dagli amanti del bello.
Il video illustra uno dei 21 esemplari costruiti da Allemano.

Scheda tecnica

Anno 1951 -1953

Motore anteriore, 6 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 72 x 80

Cilindrata c.c. 1954

Potenza massima (hp/g.min.) 100 - 5500

Distribuzione 1 albero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 1 carburatore Weber 40 DCR

Accensione singola con spinterogeno

Lubrificazione forzata con pompa di mandata

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM.

Telaio tubolare con longheroni e traverse

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2550 - 1274 - 1252

Peso a vuoto (Kg.) 1100

Velocità max (Km/h) 160

Esemplari prodotti (nr.) 60