Verso il termine del 1954 ecco apparire questa nuova due litri la cui produzione è affidata, per molte delle componenti, a terzi.
La vettura deriva meccanicamente dalla A 6 GCS con modifiche alla distribuzione adesso a catena e con la lubrificazione a carter umido.
Si segnalano vetture berlinette ed una spider con carrozzeria disegnata da Zagato.
Altre vetture sono carrozzate da Frua e, dal 1956, da Allemano.
La produzione di questo modello termina nel 1957 allorché si presenta alla ribalta internazionale la 3500 GT.
Scheda tecnica
Anno 1954 - 1957
Motore anteriore, 6 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 76,5 x 72
Cilindrata c.c. 1985
Potenza massima (hp/g.min.) 150 - 6000
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 3 carburatori Weber 40 DC 03
Accensione doppia con spinterogeno
Lubrificazione forzata con pompa di mandata
Trazione posteriore
Frizione monodisco a secco
Cambio 4M + RM.
Telaio tubolare con longheroni e traverse
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido
Freni idraulici a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2550 - 1360 - 1220
Peso a vuoto (Kg.) 840
Velocità max (Km/h) 210
Esemplari prodotti (nr.) 60