A6G54 - 2000 Gran Turismo

Verso il termine del 1954 ecco apparire A6G54 Zagatoquesta nuova due litri la cui produzione è affidata, per molte delle componenti, a terzi.
La vettura deriva meccanicamente dalla A 6 GCS con modifiche alla distribuzione adesso a catena e con la lubrificazione a carter umido.
Si segnalano vetture berlinette ed una spider con carrozzeria disegnata da Zagato.
Altre vetture sono carrozzate da Frua e, dal 1956, da Allemano.

La produzione di questo modello termina nel 1957 allorché si presenta alla ribalta internazionale la 3500 GT.

Scheda tecnica

Anno 1954 - 1957

Motore anteriore, 6 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 76,5 x 72

Cilindrata c.c. 1985

Potenza massima (hp/g.min.) 150 - 6000

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 3 carburatori Weber 40 DC 03

Accensione doppia con spinterogeno

Lubrificazione forzata con pompa di mandata

Trazione posteriore

Frizione monodisco a secco

Cambio 4M + RM.

Telaio tubolare con longheroni e traverse

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2550 - 1360 - 1220

Peso a vuoto (Kg.) 840

Velocità max (Km/h) 210

Esemplari prodotti (nr.) 60