3500 GT

E' il 1957: un anno indimenticabile per Maserati. 3500 GT
Vince, con Juan Manuel Fangio, il Campionato Mondiale di Formula Uno; debutta al Salone di Ginevra la 3500 GT, la prima Maserati stradale di serie, vettura che sarà considerata la prima vera Gran Turismo.
Il motore deriva dalla 350 S.
I Carrozzieri più famosi ambiscono a disegnarne le varianti: Zagato, Frua, Bertone, Ghia.
Viene infine prescelto Touring che disegna una coupè 2+2 dalle linee eleganti ed equilibrate.
La vettura è costantemente aggiornata: nel 1960 vengono adottati i freni a disco, l'alimentazione ad iniezione Lucas ed in seguito il cambio a 5 marce.
Nel 1961 viene adottata l'inieziene indiretta Lucas in luogo dei carburatori Weber. 

Nel 1962 la carrozzeria viene modificata eliminando alcuni particolari con lo scopo di alleggerire visivamente e modernizzare la linea. 
Variante ancor più riuscita è la cabriolet realizzata da Vignale su disegno di Michelotti che presenta un passo accorciato di 10 cm.
Sempre nel 1962 la Carrozzeria Vignale presenta una nuova versione coupè: la 3500 GTS che in seguito sarà denominata Sebring.
La 3500 GT, grazie al suo enorme successo di vendite considerando l'epoca ed il mercato a cui si rivolge, risolleva le sorti della Maserati e costituisce una tappa fondamentale nella storia dell'automobilismo italiano. 
La bellezza della sua carrozzeria, nelle sue diverse versioni, costituisce tutt'oggi motivo di grandi apprezzamenti ai concorsi di eleganza per vetture d'epoca.

Scheda tecnica

Anno 1957 - 1964

Motore anteriore, 6 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 86 x 100

Cilindrata c.c. 3485

Potenza massima (hp/g.min.) 220/235 - 5500/5800

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 3 carburatori Weber 42 DC 0E

Accensione doppia con spinterogeno

Lubrificazione forzata con pompa di mandata

Trazione posteriore

Frizione monodisco a secco

Cambio 4M + RM. (dal 1960 5M + RM)

Telaio tubolare

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici a tamburo con servocomando

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2600 - 1390 - 1360

Peso a vuoto (Kg.) 1300 - cabriolet 1200

Velocità max (Km/h) 230 - 240

Esemplari prodotti (nr.) 1972