E' il 1957: un anno indimenticabile per Maserati.
Vince, con Juan Manuel Fangio, il Campionato Mondiale di Formula Uno; debutta al Salone di Ginevra la 3500 GT, la prima Maserati stradale di serie, vettura che sarà considerata la prima vera Gran Turismo.
Il motore deriva dalla 350 S.
I Carrozzieri più famosi ambiscono a disegnarne le varianti: Zagato, Frua, Bertone, Ghia.
Viene infine prescelto Touring che disegna una coupè 2+2 dalle linee eleganti ed equilibrate.
La vettura è costantemente aggiornata: nel 1960 vengono adottati i freni a disco, l'alimentazione ad iniezione Lucas ed in seguito il cambio a 5 marce.
Nel 1961 viene adottata l'inieziene indiretta Lucas in luogo dei carburatori Weber.
Nel 1962 la carrozzeria viene modificata eliminando alcuni particolari con lo scopo di alleggerire visivamente e modernizzare la linea.
Variante ancor più riuscita è la cabriolet realizzata da Vignale su disegno di Michelotti che presenta un passo accorciato di 10 cm.
Sempre nel 1962 la Carrozzeria Vignale presenta una nuova versione coupè: la 3500 GTS che in seguito sarà denominata Sebring.
La 3500 GT, grazie al suo enorme successo di vendite considerando l'epoca ed il mercato a cui si rivolge, risolleva le sorti della Maserati e costituisce una tappa fondamentale nella storia dell'automobilismo italiano.
La bellezza della sua carrozzeria, nelle sue diverse versioni, costituisce tutt'oggi motivo di grandi apprezzamenti ai concorsi di eleganza per vetture d'epoca.
Scheda tecnica
Anno 1957 - 1964
Motore anteriore, 6 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 86 x 100
Cilindrata c.c. 3485
Potenza massima (hp/g.min.) 220/235 - 5500/5800
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 3 carburatori Weber 42 DC 0E
Accensione doppia con spinterogeno
Lubrificazione forzata con pompa di mandata
Trazione posteriore
Frizione monodisco a secco
Cambio 4M + RM. (dal 1960 5M + RM)
Telaio tubolare
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido
Freni idraulici a tamburo con servocomando
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2600 - 1390 - 1360
Peso a vuoto (Kg.) 1300 - cabriolet 1200
Velocità max (Km/h) 230 - 240
Esemplari prodotti (nr.) 1972