Questo modello offre alla Maserati l'opportunità di sfruttare commercialmente il motore 8 cilindri fino ad ora non utilizzato perché troppo sofisticato e costoso.
La vettura prende corpo per far fronte ai desideri dello Scià di Persia che riteneva la 3500 GT vettura non sufficiente a soddisfare le sue esigenze.
A questo punto i costi di produzione non costituiscono certo un problema.
Il motore è derivato da quello della 450 S, depotenziato di soli 50 CV mentre la carrozzeria è commissionata a Touring che disegna una linea classica a cui fa da contrasto un frontale molto elaborato.
Dopo 3 esemplari, la parte stilistica viene affidata a diversi Carrozzieri: Pininfarina, Monterosa, Ghia, Frua ed infine ad Allemano che produrrà la maggior parte di queste vetture la cui produzione totale è di sole 34 unità.
Scheda tecnica
Anno 1959 - 1964
Motore anteriore, 8 cilindri in linea
Alesaggio e corsa 94 x 89
Cilindrata c.c. 4941
Potenza massima (hp/g.min.) 340 - 5800
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 4 carburatori Weber 45 - 46 IDM
Accensione doppia con spinterogeni
Lubrificazione forzata con pompa di mandata
Trazione posteriore
Frizione bidisco a secco
Cambio 4M + RM. (dal 1963 5M + RM)
Telaio tubolare
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido
Freni idraulici con servocomando: anteriori a disco - posteriori a tamburo
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2600 - 1390 - 1360
Peso a vuoto (Kg.) 1500
Velocità max (Km/h) 270
Esemplari prodotti (nr.) 34