E' un coupè dalla linea estremamente aggressiva, con caratteristiche marcatamente sportive anche se mantiene tutte le doti di comfort e abitabilità tipiche della produzione Maserati.
La bellissima linea, dovuta a Ghia (Giugiaro), è caratterizzata dal lungo ed affusolato muso consentita dall'adozione della lubrificazione a carter secco, dei fari a scomparsa e dall'altezza generale assai ridotta.
Alla presentazione, avvenuta al Salone di Torino del 1966, la vettura suscita subito grandi entusiasmi.
Raffinatissimi pure gli interni.
Nel 1969 viene proposta la versione "SS", dotata del motore 4,9 litri da 335 CV, 4 carburatori Weber 42 DCNF, la cui velocità massima raggiunge i 280 Km/h.
Oggi, la Ghibli è considerata dagli appassionati tra le vetture italiane più belle mai prodotte, lo stesso Giugiaro la definisce come il suo capolavoro.
Di questo modello esiste anche la versione spider, anch'essa introdotta nel 1969, oggi assai ricercata poiché, oltre alle caratteristiche peculiari del coupè, è stata prodotta in soli 125 esemplari.
Scheda tecnica
Anno 1966 - 1973
Motore anteriore, 8 cilindri V 90°
Alesaggio e corsa 94 x 85
Cilindrata c.c. 4709 - 4930
Potenza massima (hp/g.min.) 330 - 5500
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 4 carburatori Weber 40 DCNL
Accensione singola con spinterogeno
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione monodisco a secco
Cambio 5M + RM. (a richiesta cambio aut.)
Telaio tubolare
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido
Freni idraulici a disco con servocomando
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2550 - 1440 - 1420
Peso a vuoto (Kg.) 1300
Velocità max (Km/h) 265 - 280
Esemplari prodotti (nr.) 1274 compresi mod. SS e 125 esemplari del mod. spyder