Ghibli

E' un coupè dalla linea estremamente aggressiva, Ghiblicon caratteristiche marcatamente sportive anche se mantiene tutte le doti di comfort e abitabilità tipiche della produzione Maserati.
La bellissima linea, dovuta a Ghia (Giugiaro), è caratterizzata dal lungo ed affusolato muso consentita dall'adozione della lubrificazione a carter secco, dei fari a scomparsa e dall'altezza generale assai ridotta.
Alla presentazione, avvenuta al Salone di Torino del 1966, la vettura suscita subito grandi entusiasmi.
Raffinatissimi pure gli interni.

Nel 1969 viene proposta la versione "SS", dotata del motore 4,9 litri da 335 CV, 4 carburatori Weber 42 DCNF, la cui velocità massima raggiunge i 280 Km/h.
Oggi, la Ghibli è considerata dagli appassionati tra le vetture italiane più belle mai prodotte, lo stesso Giugiaro la definisce come il suo capolavoro.
Di questo modello esiste anche la versione spider, anch'essa introdotta nel 1969, oggi assai ricercata poiché, oltre alle caratteristiche peculiari del coupè, è stata prodotta in soli 125 esemplari.



Scheda tecnica

Anno 1966 - 1973

Motore anteriore, 8 cilindri V 90°

Alesaggio e corsa 94 x 85

Cilindrata c.c. 4709 - 4930

Potenza massima (hp/g.min.) 330 - 5500

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 4 carburatori Weber 40 DCNL

Accensione singola con spinterogeno

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione monodisco a secco

Cambio 5M + RM. (a richiesta cambio aut.)

Telaio tubolare

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici a disco con servocomando

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2550 - 1440 - 1420

Peso a vuoto (Kg.) 1300

Velocità max (Km/h) 265 - 280

Esemplari prodotti (nr.) 1274 compresi mod. SS e 125 esemplari del mod. spyder