Bora

Maserati, per far fronte a modelli della concorrenza Boradi impostazione analoga, si cimenta nella produzione di un modello coupè due posti con motore in posizione posteriore centrale.
La linea è affidata a Giugiaro della Ital Design.
Il compito non è semplice: nonostante la configurazione meccanica infatti non si deve venir meno alla caratteristiche tipiche del prodotto Maserati quali comfort, ottima guidabilità, eleganza delle linee.
La Bora viene presentata al Salone di Ginevra nel 1971 e desta sensazione per l'armonia delle sue linee sobrie, moderne, aggressive ma senza eccessi.
La particolarità della vettura è quella di avere i montanti anteriori e il padiglione in acciaio spazzolato.
Le prestazioni di rilevanza assoluta e l'impostazione due posti secchi conferiscono alla Bora il titolo di macchina di grande esclusività.

La Bora già risente degli influssi tecnici della nuova proprietà: alcuni componenti funzionano tramite l'impianto idraulico ad alta pressione tipico di Citroen. Per citarne solo alcuni, l'azionamento dei fari a scomparsa e la regolazione della pedaliera.
Internamente troviamo sedili di conformazione estremamente sportiva, longitudinalmente fissi poichè è la pedaliera a muoversi  e regolabili solamente in altezza, strumentazione completissima e plancia la cui parte centrale è rivolta verso il guidatore per consentire una migliore visibilità degli strumenti. 
I freni sono l'unico particolare che richiede un uso attento: il pedale è infatti caratterizzato da una corsa cortissima e la potenza della frenata è eccezionale. 
Maserati ha ora, contemporaneamente, due modelli ai massimi livelli per prestigio e sportività: la Ghibli e, appunto, la Bora.

Scheda tecnica

Anno 1971 - 1979

Motore posteriore, 8 cilindri V 90°

Alesaggio e corsa 94 x 85

Cilindrata c.c. 4709

Potenza massima (hp/g.min.) 310 - 6000

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 4 carburatori Weber 42 DCNF

Accensione singola elettronica

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione monodisco a secco

Cambio 5M + RM.

Telaio scocca autoportante

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ruote indipendenti

Freni idraulici a disco autoventilanti

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2600 - 1470 - 1477

Peso a vuoto (Kg.) 1400

Velocità max (Km/h) 280

Esemplari prodotti (nr.) 495